Home » Auto, questo semplice trucco quando cambi marcia ti aiuta a ridurre il consumo di carburante

Auto, questo semplice trucco quando cambi marcia ti aiuta a ridurre il consumo di carburante

Esistono vari stili di guida – tuttosuimotori.it

La guida porta con sé molte sfaccettature e stili, e molte di questi hanno impatti importanti sul reale consumo di carburante

Gli esperti infatti, in un periodo storico non certo favorevole per le tasche dei cittadini, stanno esortando i conducenti ad apportare semplici modifiche al loro stile di guida in modo tale da riuscire a risparmiare almeno sulla benzina.

Questi infatti hanno evidenziato alcune facili misure per ottenere tutto questo: innanzitutto è bene guardarsi attorno e non fermarsi al primo distributore in zona, a meno che non ci si trovi totalmente in riserva di carburante. Nei paraggi infatti ci potrebbero essere dei distributori indipendenti, ossia non di marca, dove il prezzo della benzina è sicuramente inferiore rispetto a quelli dei grossi colossi petroliferi. Inoltre si può beneficiare di molte utili applicazioni che aiutano ad individuare in real time le pompe di benzina con i prezzi più bassi e in un raggio che può essere definito dall’utente stesso.

Inoltre, a meno che non si guidi un’auto ad alte prestazioni o che necessiti specificamente di un carburante Premium, quest’ultima opzione non porta un grosso vantaggio in termini di prestazioni e migliori consumi, quindi per i conducenti è molto più vantaggioso economicamente rifornire la propria auto con semplice benzina verde o diesel. Ma non è tutto: anche un bagagliaio troppo pieno, accelerate improvvise e velocità sostenute portano necessariamente allo stesso effetto. Si pensi infatti che guidare in autostrada a 130 km/h si consuma circa il 25% in più di carburante rispetto a guidare a 110 km/h.

Ma non solo questo: anche l’uso corretto del cambio è fondamentale e, in più, avete mai sentito parlare di fidelizzazione?

Molti rivenditori di carburante offrono infatti carte fedeltà, che consentono ai conducenti di raccogliere punti ogni volta che fanno rifornimento e che possono essere scambiati con premi, sconti o con cashback da utilizzare in seguito: per le persone che guidano molto, soprattutto quelle che usano il proprio mezzo per lavoro, questi schemi possono essere vitali, aiutandoli a risparmiare denaro ogni qualvolta fanno il pieno.

L’uso corretto del ambio per risparmiare carburante – tuttosuimotori.it

Sempre gli esperti inoltre pongono in evidenza l’uso, spesso errato di molti automobilisti, del cambio: infatti portare all’eccesso i giri del motore prima di cambiare marcia contribuisce certamente al maggior consumo di carburante.

Molti utenti utilizzano il freno motore in maniera impropria scalando repentinamente anche a velocità sostenute per rallentare l’auto o , viceversa, accelerando fortemente passando ad alte marce senza una reale progressione: tutto questo porta ad un consumo inutile del carburante. Le auto più moderne in questo caso ci vengono in aiuto in quanto sono fornite di un indicatore di cambio marcia che informa il guidatore del momento più economico per cambiare marcia, e anche di una modalità di guida “eco”, che attenua la risposta dell’acceleratore per ottenere il massimo da ogni litro di carburante.

Anche il semplice e veloce utilizzo dell’aria condizionata quando i vetri sono appannati è sicuramente fonte di risparmio rispetto al lento utilizzo dell’aria calda. Le tecniche per risparmiare sono quindi molteplici: applicandole tutte e sommandoci anche piccoli accorgimenti, potremmo veramente toccare con mano un forte risparmio di carburante!