Caterham Aeroseven concept

La nuova Caterham Aeroseven

Caterham, presentando il prototipo che andrà a sostituire la gloriosa Seven, lascia tutti a bocca aperta. Si tratta della prima Caterham di nuova generazione, che combina il know-how del Caterham Technology & Innovation (CTI), che collabora anche con il Team di Formula 1, di Caterham Composites e di Caterham Cars. Queste collaborazioni hanno dato vita a un modello che, nell’autunno 2014, sarà prodotto in serie. Il vero di punto di forza di questa vettura è il contenuto tecnico: il design è stato studiato per la massima efficienza aerodinamica, il telaio è una evoluzione di quello della Ford CSR e gran parte della carrozzeria è costruita in fibra di carbonio. Sotto il cofano è stato installato il potente 2.0 Ford Duratec aspirato da 240 CV con omologazione Euro 6. La trasmissione di questo prototipo è manuale a sei marce ma non è escluso che in un secondo momento sia possibile scegliere la trasmissione automatica. L’impianto frenante prevede dischi ancteriori e posteriori, con pinze a quattro pistoncini contrapposti. I pneumatici sono di dimensioni differenziate: 195/45R15 all’anteriore e 245/40R15 al posteriore. Il peso dovrebbe essere di circa 600 kg, quindi il rapporto peso/potenza dovrebbe essere intorno a 400 CV per tonnellata, questa proporzione dovrebbe spingere la nuova Aeroseven da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Per la prima volta, sulle vetture Caterham, si vedono sistemi elettronici all’avanguardia come l’ABS, il Traction Control, il Lauch Control e il display ad alta risoluzione per la strumentazione, che viene comandato dal volante multifunzione in stile Formula 1. Forse l’unica nota negativa, che però fa parte del progresso, è proprio l’aggiunti di questi sistemi, che renderanno lo stile di guida di questa Caterham un pò meno “selvaggio” del solito.

La nuova Caterham Aeroseven

 

 

 

 

 

 

 

La nuova Caterham Aeroseven
Published by
Administrator