Chilton più veloce di tutti nel primo giorno di test

Il pilota della Marussia, Max Chilton

Il dato più strano della giornata non è la pioggia, che è arrivata contro tutte le previsioni meteo, ma il distacco di due decimi con cui la Marussia di Max Chilton ha fatto segnare il miglior tempo.
La seconda piazza è stata ottenuta dalla Lotus guidata dal collaudatore Charles Pic: con le coperture Soft il francese è arrivato a 1’26″661 in 70 giri. Pic ha sviluppato la E22 dotata di una pancia asimmetrica per montare un radiatore più grande: La fiancata di sinistra è più grande di quella destra. I dati sembrano positivi e il team di Enstone prosegue lo sviluppo di una monoposto che ha un grande potenziale teorico, ma che i problemi di affidabilità (e la mancanza di risorse) stanno rendendo problematica.
Al terzo posto c’è Lewis Hamilton con le gomme Medium che i tempi non li ha mai cercati dedicandosi ad un lavoro di sviluppo con nuove soluzioni (sfogo a ciminiera dei freni posteriori) e una diversa distribuzione dei pesi. Il leader del mondiale in 79 tornate è arrivato a 1’26″674, restando davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen.
Il finlandese ha rotto il motore nella mattina e si è insabbiato nel pomeriggio. Per lui, soltanto 21 giri.
Si sono rivisti al volante di una monoposto di Formula 1 Giedo van der Garde e Sebastien Buemi, rispettivamente collaudatori di Sauber e Red Bull.

Published by
Administrator