La FIA ammorbidisce le restrizioni radio

Grandi novità arrivano dalla FIA: gli ordini di restrizione delle comunicazioni radio sono stati semplificati e rivisti.
Tutto questo perchè team principal e piloti hanno richiesto “l’alleggerimento” di questa regola. A scagliarsi contro la Federazione, però, sono stati principalmente Massa e Vettel: i due piloti hanno fattto notare a Charlie Whiting che non tutte le vetture hanno il desplay sul volante, display mediante cui i piloti potrebbero leggere tutti gli indicatori delle temperature della monoposto, indicazioni non più comunicabili via radio.
Infatti Red Bull Racing, Williams e Caterham non dispongono del display, dal momento che le informazioni sono visualizzabili solo sul cruscotto, quindi questa estrema restrizione avrebbe potuto favorire alcuni team penalizzandone altri.
In seguito alla revisione operata dal delegato alla sicurezza Charlie Whiting, a rimanere invariati sono l’assoluto divieto di fornire informazioni ad un pilota da parte del muretto sul comportamento della vettura del compagno di squadra o sul suo stile di guida, ma ora sarà possibile segnalare al driver se ci sono problemi con le temperature dei freni e tutte le informazioni che permettono una corretta gestione della Power Unit.
Questo ammorbidimento, però, potrebbe portare a un discreto numero di “messaggi cifrati” ma su questo, sicuramente, indagherà la FIA.
Ecco, allora, il nuovo elenco di indicazioni che non potranno assolutamente essere fornite tramite radio e pit board:
Traiettorie di guida sul circuito

Contatto con i cordoli

Set up della vettura per curve specifiche

Comparazioni di dettagli o del tempo completo in specifici settori della pista

Comparare la velocità in curva di un altro pilota

Comparare le cambiate di un altro pilota

Selezioni del cambio in generale

Punti di frenata

Percentuale di frenata comparata a quella di un altro pilota

Percentuale o applicazione dei freni in generale

Stabilità della vettura in frenata

Impiego dell’acceleratore comparato con quello di un altro pilota

Impiego dell’acceleratore in generale

Uso del DRS comparato con quello di un altro pilota

Uso di qualsiasi pulsante per effettuare sorpassi

Tecnica di guida in generale

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