Motori

Fiat Tipo, con il restyling diventa crossover e Station Wagon I Occhio, stavolta è davvero l’ultima occasione

fiat tipo cross hybrid – tuttosuimotori.it

Questa vota parliamo di una delle regine italiane che riuniscono station wagon, hatchback o berline, stiamo parlando della FIAT Tipo, che con le sue versioni Cross, spera di avere il successo come con la Panda.

Parliamo di modelli rialzati che aggiungono parti in plastica nei paraurti, passaruota di plastica nera e un assetto un po’ più alto, giusto per dare al guidatore una maggiore sensazione di “controllo” sulla strada. Guardando la nova Fiat Tipo Cross si noterà come il suo assetto sia alzato di 4 centriemntri con ammortizzatori a taratura specifica e l’accoppiata cerchi-pneumatici deriva dall 500X.

Le dimensioni della Fiat Tipo Cross rappresentano dimensioni di: 4.386 mm di lunghezza, 1.543 mm di larghezza e 2.638 mm di passo. Lo spazio all’interno rimane invariato: sono cinque posti e un bagagliaio da 440 litri che può arrivare a 894 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

La nuova Tipo Cross vede l’inizio della gamma parte da 26.500 euro della 1.0 tre cilindri turbobenzina da 100 CV con cambio manuale e arriva ai 31.800 euro della 1.5 Hybrid da 130 CV con cambio automatico. Per ora permane il 1.6 turbodiesel da 130 CV, per la Station Wagon bisogna aggiugnere 1.500 euro.

La Fiat Tipo Cross è disponibile in versione familiare che vede 20 cm in più rispetto alla normale. La nuova Fiat Tipo Cross porta in dote anche più spazio per i bagagli: il volume vano posteriore è di 550 litri, ma abbattendo il divano posteriore si può arrivare fino a 1.051 litri.

A Fiat Tipo Cross ha un’infotainemnt di prim’ordine

Tutte le varianti di carrozzeria condividono le evoluzioni estetiche riservate alla versione Cross, stiamo parlando delle Tipo Cross che vedono paraurti specifici, cerchi di lega da 17″ con pneumatici maggiorati e calotte specchietti in tinta carrozzeria.

interni fiat tipo – tuttosuimotori.it

Trattandosi della versione al vertice della gamma, l’allestimento è completo e prevede lo schermo da 7″ per il quadro strumenti digitale, l’infotainment Uconnect da 10,25″ con retrocamera e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, la ricarica wireless per smartphone, il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il blind spot assist, tutto ciò che si può chiedere ad una Fiat Tipo Cross.

Mettendosi alla guida con la Fiat Tipo Cross si nota l’assetto rialzato e il nuovo motore ibrido regala delle sensazioni di guida diverso rispetto alle altre. La nuova Fiat Tipo Cross risulta fluida e pronta per ogni evenienza e risulta in grado di passare senza pericoli nonostante i suoi cechi da 17” risultino grandi.

Published by
Alessio Richiardi