Ford Mustang: la sesta generazione diventa un pò europea

La nuova Ford Mustang

Ci sono le auto, poi ci sono le leggende. Sarà perchè sono state scelte da registi, da attori e personaggi famosi o semplicemente perchè sono auto bellissime. La Ford Mustang è certamente un’auto che rientra in questa categoria. E’ la sesta generazione di quest’auto, auto che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora la filosofia delle auto yankee. Ma la notizia che tutti gli appassionati aspettavano è arrivata: finalmente quasta vettura sarà ufficialmente commercializzata in Europa.
La prima è nata cinquant’anni fa. E’ entrata in produzione nello stabilimento di Flat Rock il 17 aprile del 1964 e anche questa edizione sarà prodotta nelle varianti coupè e convertibile e, probabilmente, anche questa avrà una variante “cattiva” firmata dalle officine condotte dai tecnici di scuola Carrol Shelby. Adesso, questa vettura è stata resa “più europea” nel design e lo si nota da tanti piccoli accorgimenti, quali la griglia ancteriore e alcuni dettagli dell’abitacolo.
Meccanica: questo è un altro aspetto che richiama alla cultura automobilistica europea. Infatti, debuttano su questa vettura le sospensioni multilink per l’asse posteriore, tipologia di sospensioni che va a sostituire il ponte rigido. Anche il McPherson anteriore è stato rivisto a fondo: più rigido e leggero dell’attuale, il nuovo schema dovrebbe garantire un migliore comportamento stradale.
Elettronica: Anche l’elettronica di bordo ha compiuto un importante salto in avanti: sulla nuova Mustang è possibile regolare il grado di assistenza del servosterzo e quello d’intervento del controllo di stabilità, dotato peraltro del sistema di Torque Vectoring Control. Sulla Mustang motorizzata con il V8 è presente, inoltre, il Launch Control. Infine, su tutte le Mustang, sarà presente il Ford Sync Touch con comandi vocali e schermo da 8″.
Le motorizzazioni: anche da questo punto si notano alcuni adattamenti dovuti a voler conquistare il mercato europeo. Infatti, per la prima volta, sarà possibile scegliere il motore 2.3 turbo quattro cilindri, ultimo arrivato nella famiglia EcoBoost, in grado di erogare 309 CV e una coppia massima di 407 Nm. Questo motore andrà ad affiancare il 5.0 V8 aspirato ad iniezione diretta capace di erogare 426 CV e 529 Nm. Per tutte le motorizzazioni, oltre al cambio manuale è possibile scegliere il cambio automatico SelectShift a sei marce con paddle al volante.

La nuova Ford Mustang
L’abitacolo della nuova Ford Mustang
Published by
Administrator