Hamilton in pole a Montecarlo!

Finalmente, Hamilton ha conquistato la sua prima pole position a Montecarlo

Se l’anno scorso il pilota britannico era stato feramto da una presunta scorrettezza del compagno di squadra, questa volta è riuscito ad avere la meglio sul resto del gruppo, siglando un giro in 1’18″098, tempo che gli vale la pole position.
Per Hamilton, questa pole arriva in un momento importante, visto che proprio qualche giorno fa aveva firmato il rinnovo con la Casa della Stella a tre punte e nello scorso appuntamento era stato battuto dal compagno di squadra nella gara di Barcellona.
Dietro di lui partirà proprio Nico Rosberg, autore della pole position dello scorso anno, seguito da Sebastian Vettel.
Accanto al tedesco, partirà il suo ex compagno di squadra Daniel Ricciardo, che si conferma migliore dei piloti Red Bull, precedendo il suo compagno di squadra, e Renault.
Quinta piazzola di partenza per il russo Daniil Kvyat, seguito da un Kimi Raikkonen che ha conquistato un poco esaltante sesto tempo.
Settima piazza per Sergio Perez, che conferma ancora una volta quanto questo circuito sia di suo gradimento, seguito da Sainz, che ancora una volta è davanti al suo compagno di squadra, Pastor Maldonado e Max Verstappen, che chiude la top ten.

Q1

Nella prima manche di queste qualifiche, è stato Nico Rosberg a segnare il miglior tempo, ma a fare notizia è stata l’eliminazione del finlandese Valtteri Bottas, che non ha portato la sua Williams Fw37 oltre la diciassettesima posizione.
Assieme a lui sono stati eliminati anche Nasr, Ericsson e i due piloti della Manor, con Stevens che ha preceduto Roberto Mehri.

Q2

Nella seconda parte delle qualifiche, è stato sempre Rosberg a siglare il tempo migliore.
Non accedono alla Q3 le due McLaren, con Button che ha fatto segnare l’undicesimo tempo ed Alonso che è stato costretto a parcheggiare la sua MP4/30 a bordo pista a causa di un problema alla sua power unit Honda. Per lui, quindi, ultimo tempo della manche.
Assieme alle due McLaren, sono stati eliminati anche Grosjean, Hulkenberg e Massa.

Published by
Administrator