La Fiat Topolino è già finita: spunta la sua rivale francese a 29€ al mese | Costa la metà
Sappiamo bene come l’Italia abbia un patrimonio automobilistico molto sentito, in particolare tutti siamo affezionati all’azienda che ha fatto grande il Nostro paese nel mondo.
Stiamo parlando di FIAT, che recentemente ha sorpreso molti quando, in controtendenza con l’andamento del mercato votato principalmente ai SUV e fuoristrada, o comunque ai modelli dalle grandi dimensioni, ha deciso di puntare su una vettura piccola: un quadriciclo elettrico. Parliamo di una microcar sostenibile perfetta per la città e per i piccoli viaggi.
Per portarla al suo debutto, il marchio torinese si è affidato ad uno dei suoi nomi illustri e unici, parliamo della Topolino, andando a coprire un nuovo segmento ove vi sono molti potenziali clienti che scelgono di affidarsi a mezzi piccoli e maneggevoli, e la scommessa sembra decisamente essere stata vinta.
Per via del prezzo contenuto del mezzo, in merito al fatto che può essere guidato anche prima dei 18 anni essendo un mezzo leggero, per l’esattezza dai 14 anni in su, la rende magica e unica agli occhi di molti.
Rappresenta dunque un’alternativa più sicura al mitico motorino, e per questo preferita da molti genitori e molto gettonata tra i giovanissimi, il motivo? Promette maggior sicurezza che le due ruote.
Acerrime sorelle
La nuova FIAT Topolino possiede però un agguerrito “nemico”in casa. Stiamo infatti parlando di una rivale dalla quale attinge molto know how essendo la base di costruzione della Topolino, stiamo parlando dell’universo Stellantis, per l’esattezza di Citroen AMI.
La Citroen Ami, come la sorella FIAT Topolino è un quadriciclo elettrico che raggiunge i 45 Km di velocità ed è per questo guidabile a partire dai 14 anni. Il mezzo parte da un prezzo di listino maggiormente favorevole, anche grazie al contributo statale riservato a questo tipo di mezzi.
I listini concorrenti
Il Governo ha da poco confermato anche per quest’anno la possibilità di avere degli importanti vantaggi economici per chi sceglie di acquistare automobili a zero emissioni, aiutando così l’ambiente, e la Citroen Ami rientra proprio in questa categoria, tanto quanto la cugina torinese.
Al listino la Citroen Ami costa 7.990 euro, ma grazie alla promozione può arrivare a 6025,25, mentre per portare a casa un pezzo di torinesi ne occorrono circa 1.000 euro in più. Per chi poi intende rottamare un altro mezzo, il prezzo scende ancora e arriva a 5370,33 euro. Se la Topolino ha spopolato anche per i suoi bassi costi, la Citroen Ami non è certo da meno, e punta a scalzare FIAT dal trono portando con sé una serie di offerte uniche che però FIAT riesce a migliorare.