Ma prima di addentrarci nella disquisizione più precisa delle caratteristiche tecniche è doveroso fare un piccolo inquadramento storico e contestuale di questo modello. La sigla LT sta per Longtail, in quanto evoluzione della 650S più leggera e più cattiva. Non ci sono dubbi: si tratta di una macchina da pista, ma è perfettamente legale per l’uso su strada.
Secondo quanto affermato dalla stessa Mclaren più di un terzo dei componenti che equipaggiavano la 650S è stato cambiato. Il risultato è stupefacente! La massa è diminuita di 100 Kg in confronto alla già leggerissima sorella, raggiungendo un peso di soli 1300 Kg con carburante a bordo. Carrozzeria, sospensioni, telaio, ogni singolo pezzo è stato riesaminato e cambiato se fosse stato utile a rendere la vettura ancora più performante.
Il motore biturbo V8 da 3,8 litri è stato sottoposto a revisioni per più del 50 per cento della sua componentistica originale per offrire più coppia, più potenza ma anche più guidabilità e dolcezza nell’erogazione. La furia di questo insieme di prodigi ingegneristici fuoriesce da un sistema di scarico nuovo di zecca costruito completamente in titanio, che non solo è iperleggero e produce un sound da pelle d’oca, ma ha anche la proprietà di diventare completamente blu alla propria estremità, come se ci fosse ancora bisogno di dimostrare cosa è capace di fare quanto nascosto sotto il cofano!
Come tradurre tutto questo in numeri? Semplice: 666 cavalli a 7,100 giri al minuto, rapporto peso potenza di 541 cavalli per tonnellata, 0-100 in 2,9 secondi e velocità massima di 330 km/h!
Le migliorie si estendono anche oltre il propulsore, infatti è stato compiuto un lavoro certosino in galleria del vento per incrementare l’efficienza aerodinamica portando all’introduzione di nuovi bumper e di splitter sia all’anteriore che al posteriore e di una revisione pro-downforce delle prese d’aria sulle fiancate immediatamente retrostanti alle portiere d’accesso. Il corpo vettura è più largo di 20mm, ciò ha portato a due benefici principali: la capacità di coprire più superficie di asfalto per garantire extra aderenza e la possibilità di montare delle forcelle più lunghe e leggere con dei settings più aggressivi al fine di aggiungere notevole grip meccanico. Le ruote sono ancora più leggere di quelle montate sulla P1 e gli pneumatici Pirelli Super Trofeo completano il pacchetto offrendo massima stabilità in curva, frenata e accelerazione.
Qualora non si fosse capito quanto la 675LT è migliorata rispetto alla 650S viene in aiuto anche il prezzo: 260 mila sterline anzichè 195 mila! Ma non angosciatevi troppo, i 500 esemplari messi in vendita sono già saldamente tra le mani di facoltosi appassionati che ne vorranno sguinzagliare l’inaudita potenza in pista, il suo habitat naturale.