Nuova Mazda 3

La nuova Mazda 3

Ridurre l’impatto ambientale: da questo punto è partita la progettazione della nuova Mazda 3, vettura due volumi che cerca di diventare l’ “antigolf”. Proseguendo nel solco tracciato dalla sorella maggiore Mazda6, la nuova compatta, in vendita nel nostro continente dal prossimo gennaio, si aggiorna anche nei contenuti con l’introduzione dell’i-stop, dell’i-Eloop (il sistema di recupero dell’energia) e dell’i-Activsense, pacchetto che racchiude numerose soluzioni all’avanguardia nel campo della sicurezza attiva. Non manca, tra gli equipaggiamenti tecnologici, il sistema di assistenza al parcheggio. Tra gli altri, non mancano il Forward Obstruction Warning con Smart Brake Support che interviene fino ai 30 km/h con una frenata autonoma, in caso di necessità. Ci sono poi Rear Vehicle Monitoring, Lane Departure Warning, High-beam Control e Adaptive Front-lighting System, che permette ai fari di seguire l’andamento della curva. Oltre che dagli airbag anteriori, laterali e a tendina, inclusi nella dotazione di serie, la sicurezza passiva è garantita da una lunga serie di accorgimenti per la scocca e per i materiali e le componenti adottati negli interni, che sono stati studiati per ridurre al minimo le possibilità di arrecare lesioni agli occupanti. Anche il cofano e il paraurti anteriore, infine, sono stati progettati per proteggere al meglio i pedoni, in caso d’impatto. Ovviamente, anche cambi e motori sono stati progettati seguendo la tecnologia Skyactiv. La gamma delle unità a benzina comprende il nuovo 1.5 Skyactiv-G da 100 CV e il 2.0 Skyactiv-G nelle versioni da 120 CV (non disponibile in Italia) e 165 CV. L’alimentazione a gasolio è rappresentata invece dal 2.2 Skyactiv-D biturbo da 150 CV e 380 Nm. Secondo le prime indicazioni, i prezzi dovrebbero andare da 17’400 fino a 26’000 euro.

La nuova Mazda 3

 

 

 

 

 

 

 

L’abitacolo della nuova Mazda 3
Published by
Administrator