Volkswagen: arriva la nuova Polo

La nuova Volkswagen Polo

La Polo, gioiello di casa Volkswagen e sorella minore della Golf, vanta una produzione di circa 14 milioni di esemplari.
Adesso, questo successo di mercato, debutta in una nuova versione, dotata di nuovi propulsori Euro6 e con una veste estetica leggermente rivisitata. Con questa nuova versione della Polo, la Casa di Wolfsburg è riuscita a ridurre i consumi del 21%, grazie anche all’applicazione della tecnologia BlueMotion. Il vero record è stabilito dalla nuova Polo TDI BlueMotion da 75 CV che, con un consumo nel ciclo combinato di 3,1 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 82 g/km), è l’auto a 5 posti a gasolio più parsimoniosa nei consumi del proprio segmento. Ma non solo i propulsori sono stati rivisti. Anche il sistema di infotainment ha subito delle modifiche, con nuovi sistemi di radio e di navigazione, che si avvalgono delle stesse soluzioni tecniche utilizzate per la Golf. Questo fa si che, a differenza della versione scelta ci siano diverse funzioni del sistema, quali streaming audio Bluetooth, sensori di prossimità, mappe e collegamento dello smartphone tramite interfaccia wireless Comfort all’antenna esterna della vettura. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la Polo è l’unica vettura del segmento ad avere di serie il sistema di frenata anticollisione multipla e il cruise control con il sistema di regolazione della distanza di sicurezza. Inoltre, la Polo dispone di sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie in Italia) e sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il tutto abbinato ad un nuovissimo sistema di servosterzo elettromeccanico, che migliora la precisione di guida.
Look: questa nuova Polo si distingue per un design più grintoso e per i nuovi colori. Inoltre, sono stati aggiornati i colori dei tessuti disponibili per il rivestimento degli interni. Gli allestimenti, oltre ai “classici” Trendline, Comfortline e Highline, prevedono un quarto allestimento che sarà disponibile al lancio e sarà denominato Fresh. Anche per la polo, come per altre vetture della gamma Volkswagen, sono previste le varianti CrossPolo, GTI e BlueGT.
Riguardo le motorizzazioni disponibili, consideriamo le due entry-level: la Polo 1.0 MPI 60 CV, consuma mediamente 5,0 l/100 km, consumo che scende fino a 4,7 l/100 km in presenza di sistemi come il recupero dell’energia in frenata e lo Start&Stop. La Polo 1.4 TDI 75 CV, invece, vanta consumi nel ciclo combinato di appena 3,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 88 g/km) nonostante l’agilità della vettura (velocità massima 173 km/h).

L’abitacolo della nuova Polo
Published by
Administrator