Ecco il primo motore del progetto Honda Earth Dream Tecnology

1.6iDTEC

Un nuovo motore diesel per la Honda Civic. Si tratta del nuovo 1.6 litri i-DTEC, primo propulsore della serie Honda Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa e introdotto sulla Civic all’inizio del 2013. Ma soprattutto un motore che sembra subito presentarsi come un campione di parsimonia e paladino del rispetto ambientale, visti i valori dichiarati dalla casa che si attestano su emissioni di CO2 di soli 94 gr/km. “L’obiettivo fondamentale della nostra filosofia Earth Dreams Technology è quello di conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda”, afferma infatti Suehiro Hasshi, Large Project Leader per tutti i modelli Civic in Europa, tra cui la versione 1.6 litri i-DTEC. “È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare”. “Questo è un nuovo approccio a partire da zero”, gli fa eco Tetsuya Miyake, Project Leader per il motore 1.6 litri i-DTEC. “Per noi non c’erano punti di riferimento, perché tali obiettivi avrebbero rappresentato livelli troppo bassi. Eravamo decisi a stabilire un nostro punto di riferimento interno, che i nostri concorrenti avrebbero dovuto raggiungere”. Dichiarazioni a parte è evidente che il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Sarà infatti costruito unicamente per il mercato europeo presso lo stabilimento Honda per la produzione europea a Swindon, Regno Unito, e ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di questo nuovo motore diesel nei piani di vendita in Europa, una nuova linea di produzione per i motori diesel è stata installata presso Honda of the UK Manufacturing (HUM), in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno. Operando su un programma di due turni ciò equivale ad 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produrrà sia il nuovo 1.6 litri i-DTEC sia l’attuale 2.2 litri i-DTEC.

Published by
Administrator