Audi E-Tron GT: Caratteristiche, Versioni, Autonomia, Prezzo e Costo, Velocità Massima

La Audi E-Tron GT è pronta ad entrare in produzione. La nuova vettura del marchio tedesco monterà a bordo un motore elettrico dalle prestazioni altamente sportive, unite a un alto grado di comodità e a un’eleganza senza confini. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo ad un modello con tanti aspetti da porre in evidenza.

Interni ed Esterni

Il primo aspetto che salta all’occhio della Audi E-Tron GT riguarda senz’altro il suo design originale. La berlina hatchcback lascia a bocca aperta fin dal primo sguardo, grazie a un notevole tetto spiovente in corrispondenza del lato posteriore. La linea è molto filante e denota una certa attenzione per ogni singolo dettaglio, che si denota anche negli interni della vettura tedesca. Una volta entrati nell’auto, è possibile immergersi in un mondo fatto di tecnologie molto avanzate. Inoltre, il bagagliaio da 450 litri fa in modo che gli spazi siano immensi, con un possibile baule anteriore adatto anche per inserire un trolley.

Soluzioni tecniche all’avanguardia

La Audi E-Tron GT colpisce anche grazie alle sue straordinarie innovazioni tecnologiche. Per esempio, al fine di incrementare il comfort generale, è possibile apprezzare un moderno assetto pneumatico con ben tre camere, unite a sospensioni in alluminio. Chi vuole può attivare la modalità ECO per limitare i consumi energetici. Importante è anche l’asse posteriore sterzante, che garantisce una stabilità sorprendente anche in corrispondenza di percorsi tortuosi. Due sono le opzioni per quanto riguarda i freni, ossia l’acciaio e il materiale carboceramico, anche se non sembra esclusa una terza soluzione intermedia. Il modello teutonico sorprende anche per la sua notevole silenziosità, unita alla capacità di diffondere un suono apposito per evitare qualsiasi problema con pedoni e ciclisti. All’interno, il sistema AVAS garantisce un suono limitato e progressivo, formato da ben 32 tonalità differenti.

Audi E-Tron GT

L’autonomia della batteria

Molto importanti sono anche le batterie interne, specie se si pensa all’utilizzo di una vettura elettrica. La Audi E-Tron GT presenta una batteria situata nella parte inferiore con lo scopo di abbassarne il baricentro. La sua capacità complessiva è pari a 83,7 kWh, con autonomia capace di raggiungere i 450 chilometri con una singola carica. Una centralina interna avvisa il conducente del suo avvicinamento ad una postazione predefinita, che si tratti della fine di un percorso o di un punto di ricarica. La vettura contiene ben quattro circuiti di raffreddamento, che consentono una moderazione della temperatura di ciascun accumulatore. L’abitacolo, inoltre, viene immerso nel clima giusto grazie all’ausilio di una pompa di calore.

I propulsori in vendita

La Audi E-Tron GT potrà essere acquistata in due versioni differenti di motorizzazioni. Il modello dalla maggior potenza è capace di sprigionare 440 kW, pari a poco meno di 600 cavalli. Riesce a raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari e impiega meno di tre secondi e mezzo per toccare i 100 all’ora da fermo. La potenza viene suddivisa tra un propulsore anteriore e uno posteriore, l’ultimo dei quali essenziale per raggiungere le prestazioni maggiori. Interessante anche la trazione integrale Quattro, oltre ad un comodo differenziale LSD in grado di rendere la guida generale ancora più sicura ed equilibrata.

Quanto costerà l’Audi E-Tron GT

Un modello dai numeri fuori dal comune come la Audi E-Tron GT non può essere accompagnato da prezzi popolari. Infatti, il costo di listino di base potrebbe aggirarsi sui 140 mila euro. Non è un veicolo adatto a tutti, essendo un autentico capolavoro di ingegneria avveniristica. Per ulteriori informazioni in merito, la presentazione ufficiale è stata fissata per il 9 febbraio, anche se la prenotazione per i primi modelli destinati al mercato italiano è già possibile dal 10 dicembre scorso.

Published by
Administrator