Home » Auto elettriche: emissioni degli pneumatici 400 volte più alte dei gas di scarico | Lo studio gela il mondo

Auto elettriche: emissioni degli pneumatici 400 volte più alte dei gas di scarico | Lo studio gela il mondo

auto-elettriche-inquinanti-depositphotos-tuttosuimotori.it
auto-elettriche-inquinanti-depositphotos-tuttosuimotori.it

Secondo un rapporto recentemente emerso, i veicoli elettrici potrebbero rilasciare più inquinamento rispetto ai veicoli a benzina. Lo studio, pubblicato nel 2022 è stato ripreso dopo essere stato citato in un editoriale del WSJ, che ha scoperto che i freni e i pneumatici rilasciano 1.850 volte più particolato rispetto ai moderni tubi di scarico dotati di filtri che riducono le emissioni.

Si è scoperto che i veicoli elettrici sono in media il 30% più pesanti rispetto ai veicoli a benzina, il che provoca un’usura dei freni e dei battistrada dei pneumatici più rapida rispetto alle auto standard e rilascia nell’atmosfera minuscole particelle, spesso tossiche. Hesham Rakha ha dichiarato ai colleghi del Dailymail.com che lo studio è solo “parzialmente corretto” perché anche se i veicoli elettrici sono più pesanti, i loro pneumatici emetteranno più microplastiche nell’aria, ma questo potrebbe valere anche per le berline rispetto ai SUV.

Rakha ha affermato che è molto difficile determinare la differenza tra la quantità di microplastiche emesse dai battistrada dei veicoli elettrici e dai veicoli a benzina perché è necessario separare le microplastiche già presenti nell’aria da altre fonti da quelle che escono dai pneumatici.

Ha aggiunto che non si aspetta che ci sia una grande differenza tra i veicoli elettrici e quelli a benzina, dicendo che non l’hanno ancora misurata, ma si aspetta che la differenza sia di circa il 20%. Ciò non significa che le persone dovrebbero allontanarsi dalle auto elettriche perché “sono più efficienti poiché hanno emissioni zero”, ha detto Rakha, ma ha aggiunto l’avvertenza che “generano anche molta CO2 durante la ricarica del veicolo”.

Le batterie dei veicoli elettrici pesano circa 453 kg e possono provocare emissioni dei pneumatici che sono quasi 400 volte superiori a quelle dei tubi di scarico. L’inquinamento può aumentare i problemi di salute, tra cui malattie cardiache, asma, malattie polmonari e, in casi estremi, può portare a ricoveri ospedalieri, cancro e morte prematura.

Molte emissioni in acqua

Le nuove auto a benzina vengono create per essere “più pulite”, aggiornando le finiture dei loro motori a combustione interna per includere filtri antiparticolato che riducono le emissioni. L’aumento di peso dei veicoli elettrici a causa delle batterie agli ioni di litio fa sì che i battistrada degli pneumatici si usurano più rapidamente, producendo in definitiva più emissioni.

Lo studio, condotto dalla società Emissions Analytics, afferma che la differenza principale tra le emissioni dei tubi di scarico e quelle degli pneumatici è che la maggior parte delle emissioni di particolato rilasciate dagli pneumatici vanno direttamente nel suolo e nell’acqua, mentre i gas di scarico influiscono negativamente sulla qualità dell’aria.

freni auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
freni auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Anche gli pneumatici sono nocivi

Gli effetti della composizione del pneumatico dipendono dai materiali di cui è composto, secondo quanto riportato dallo studio, ad esempio pneumatici leggeri sono generalmente realizzati in gomma sintetica sviluppata utilizzando petrolio greggio e gomma naturale con additivi e riempitivi, alcuni dei quali sono riconosciuti cancerogeni.

L’analisi delle emissioni ha testato l’usura degli pneumatici sia sui veicoli elettrici che su quelli alimentati a gas dopo averli guidati per almeno 1.600 km.