Home » Auto elettriche o a benzina, quale conviene davvero? Lo dicono i dati I In un caso risparmi parecchio

Auto elettriche o a benzina, quale conviene davvero? Lo dicono i dati I In un caso risparmi parecchio

Veicoli elettrici, i costi
Veicoli elettrici, i costi-tuttosuimotori.it

Cresce il costo delle ricariche per i veicoli elettrici, non succede a Hong Kong dove il vantaggio tra elettrico e benzina è clamoroso.

Prendere in considerazione l’acquisto di una vettura elettrica ad oggi è un fatto che riguarda molti automobilisti, sempre più modelli in gamma delle case automobilistiche e addirittura alcuni di questi esclusivamente elettrici. Ovviamente ci sono dei pro e dei contro in questa scelta, l’acquirente tende a pensarci su bene per alcuni motivi.

Il prezzo elevato dei nuovi veicoli elettrici è sicuramente una questione puntigliosa, ma lo è anche la durata della batteria e la relativa autonomia per lunghi tragitti, lo smaltimento delle batterie, i problemi relativi alla ricarica, la rete anche in Italia non è proprio delle più capillari e delle più efficienti e ha un costo per i consumatori.

In termini di risparmio, scegliere un motore a benzina o uno completamente elettrico, apre a discussioni veramente molto ampie e differenziate a seconda dei Paesi e dei continenti, che dipendono da fattori relativi alle oscillazioni dei vari mercati ormai veramente incontrollabili e le variazioni dei prezzi.

Lo studio britannico  di Drive Electric sui costi

Uno studio inglese pubblicato da Drive Electric, è partito da un’indagine sui costi all’interno del Paese, rilevando una decrescita dell’8,6% tra il 2021 e il 2022 per i modelli ICE (Internal Combustion Engine Vehicles) e una crescita invece per quelli elettrici del 22,9%, per poi indagare nel resto del mondo.

Il Regno Unito dimostra un divario del 190,37% tra costo medio con veicolo a benzina di 20,63 sterline per 100 miglia e 7,10 sterline per la stessa distanza con veicolo elettrico, posizionandosi nella classifica globale dello studio al trentesimo posto.

Ricaricare un veicolo elettrico
Ricaricare un veicolo elettrico- tuttosuimotori.it

Hong Kong batte tutti, in Italia aumento dei costi

Hong Kong rappresenta un vero e proprio eden per le auto elettriche dove i costi per coprire 100 miglia sono superiori del 817, 06% con veicolo a motore termico (nel 2022 prezzo medio per 100 miglia è di 32,46 sterline) rispetto al BEV (prezzo 3,54 sterline). Tra i clienti dell’elettrico, occupano un bel posto in classifica gli utenti dell’Ungheria con un vantaggio per il pieno batteria del 758,62%, segue la Norvegia con il 727,44%, la Cina con il 700,42% e la Turchia con il 649,40%.

Tra le nazioni che hanno segnato i maggiori incrementi nel costo delle ricariche elettriche spunta l’Italia, che si piazza al decimo posto globale,prima di noi Svezia, Slovacchia, Lituania, Belgio, Spagna, Finlandia e Austria, che hanno registrato aumenti compresi tra l’87,3% e il 52,5%. Migliori i risultati degli Stati Uniti, del Lussemburgo, della Romania, della Croazia, della Germania e della Danimarca, con aumenti tra il 42,7% e il 27,8%.