News

Auto, il pulsante segreto ti è utilissimo quando sei bloccato nel traffico

funzione-auto-hold-tuttosuimotori.it

Nelle auto di nuova generazione è sempre più diffuso. Si tratta del pulsante “Auto Hold” e gestisce la funzione del freno a fermo del veicolo. E’ molto utile al semaforo o nelle condizioni di traffico intenso

In alcuni momenti, la situazione del traffico, specie nelle ore di punta, può essere davvero una fonte di stress per gli automobilisti. Dopo una giornata passata al lavoro, a volte ci si può trovare in situazioni di stallo del traffico in cui le gambe possono sentire la stanchezza e faticare sui pedali.

Accade soprattutto in città dove, il continuo stop and go, dovuto alla condizione del traffico e alle cattive condizioni del manto stradale, può far sentire il suo peso sulla colonna vertebrale fino alle estremità dei piedi e verrebbe da riposarsi e distendersi per qualche minuto per riprendersi dalla contrattura imminente.

In circostanze simili alcuni automobilisti hanno l’abitudine di tenere premuti insieme i pedali di freno e frizione in modo da riprendere subito la marcia appena possibile. Altri invece preferiscono tenere in folle e ripartire ingranando la prima.

Per questo, ma non solo, nelle auto di ultima generazione, in particolar modo su quelle di fascia medio-alta è stato introdotta una funzione la cui dotazione può fare la differenza in talune circostanze come quella sopracitata. Si tratta di una sorta di “pedale nascosto” che funge da freno a mano che può essere azionato molto semplicemente con un tasto.

Il pulsante “Auto Hold”

Il sistema “Auto Hold” è progettato per azionare i freni e mantenere fermo il veicolo dopo avere fermato il veicolo e rilasciato il pedale del freno. Ciò potrebbe essere vantaggioso in alcune situazioni, ad esempio in caso di attesa in pendenza o nel traffico.

simbolo-auto-hold-tuttosuimotori.it

Usare i freni per portare il veicolo all’arresto completo può essere utile anche per ricevere una telefonata, quando si è in un punto in salita o in discesa oppure in qualsiasi situazione che prevede un’attesa in macchina. Il conducente può rilasciare il pedale del freno, mantenendo la potenza frenante, quando l’automobile è ferma a un semaforo o incrocio così da rilassare un po’ la gamba e ripartire premendo nuovamente l’acceleratore.

Oggi, questa esclusiva funzione, quando non di serie, è molto costosa da installare, ma c’è da scommettere che con il passare del tempo sarà sempre più diffusa. Probabilmente la sua diffusione seguirà la scia degli altri optional che prima erano a pagamento, come l’aria condizionata o addirittura gli airbag e finirà per sostituire il freno di stazionamento tradizionale.

Published by
Gaetano Napolano