Home » Auto, questi errore lo fai sempre: ti costano 600€ di riparazioni I Lo dicono i meccanici

Auto, questi errore lo fai sempre: ti costano 600€ di riparazioni I Lo dicono i meccanici

Il traffico ai semafori
Il traffico ai semafori-tuttosuimotori.it

Alcuni comportamenti da evitare alla guida della propria automobile, cattive abitudini che potrebbero costare caro in manutenzione.

Ci sono alcune abitudini di guida scorrette che spesso l’automobilista assume e compie senza nemmeno accorgersene quando si trova alla guida del proprio veicolo, che potrebbero rivelarsi talmente errate da costare molti soldi in riparazione e manutenzione al malcapitato.

Si tratta di errori comuni e molto frequenti che causano problemi e danneggiamenti veri e propri ad alcune componenti del proprio veicolo. Questi cattivi comportamenti possono causare logoramento e usura di alcune parti fondamentali che andranno poi obbligatoriamente sostituite prima di tornare su strada.

Tra le abitudini sconsigliate, individuate da tecnici e specialisti, c’è quella di tenere schiacciato il pedale della frizione quando si è fermi ai semafori: l’automobilista, che magari in preda alla fretta, vuole ripartire subito allo scattare del verde, tende a tenere innestata la frizione in modo da ripartire subito. Questo comportamento nel tempo può provocare l’usura prematura del cambio, con conseguente sostituzione di tutto o di alcune parti.

I comportamenti da evitare per risparmiare denaro e tempo

Anche tenere la mano perennemente appoggiata al pomello del cambio non è una buona abitudine, evitare dunque cambi di marcia pigri a volte non necessari, usurare il meccanismo, per non provocare ulteriori danni. Consigliato poi uno stile di guida equilibrato, morbido, evitare le frenate brusche, quelle dell’ultimo secondo, così da non usurare velocemente l’impianto frenante, i dischi e le pastiglie.

Un altro consiglio, forse uno dei più sentiti e che molto ha a che fare con le strade di certe città italiane, è quelle di cercare il più possibile di scansare le buche, passare sui dossi a velocità ridotta, per evitare di danneggiare o mettere a dura prova le sospensioni della propria vettura.

Tenere a lungo la mano sul cambio
Tenere a lungo la mano sul cambio-tuttosuimotori.it

Semplici accorgimenti da mettere in pratica

Le sospensioni se danneggiate, usurate o scariche comportano conseguenze che si fan ben presto sentire in termini di comfort di guida e di sicurezza. Sostituirle presso un’officina di fiducia ha un costo, sia di tempo che di denaro. In questo momento di crisi e di inflazione, cercare di risparmiare non è una cattiva idea.

Semplici accorgimenti a cui l’automobilista può prestare attenzione quotidianamente e che soprattutto può mettere in pratica e assumere come abitudini, in modo da evitare di causare danni o usura ad alcune componenti fondamentali nel corretto funzionamento del veicolo e centrali nella sicurezza e qualità di guida. Non sostituirli spesso significa risparmiare tempo e denaro.