Home » Autovelox, arrivano i temibili furgoni stealth: non possono essere beccati dai rilevatori I Pioggia di multe in arrivo

Autovelox, arrivano i temibili furgoni stealth: non possono essere beccati dai rilevatori I Pioggia di multe in arrivo

furgone-autovelox-mobile-tuttosuimotori.it
furgone-autovelox-mobile-tuttosuimotori.it

I “furgoni stealth” sono attualmente in fase di sperimentazione. Si tratta di furgoni mobili con funzione di autovelox riadattati con un rivestimento grigio in grado di realizzare un camuffamento ottico. Conducenti avvertiti. Si rischiano vagonate di multe per eccesso di velocità

Se è vero che le autorità stradali non sono tenute a comunicare la posizione degli autovelox sulle strade in modo da sfruttare al massimo l’effetto sorpresa, è anche vero che esistono moltissimi gruppi Facebook e siti web dove alcuni automobilisti avvisano gli altri guidatori sulla posizione degli autovelox.

Nell’eterna lotta tra “guardie e ladri”, ancora una volta la tecnologia viene in soccorso dell’una o dell’altra parte. In questo capitolo della storia parleremo dei “furgoni invisibili”. Pare infatti che sia in fase di sperimentazione la tecnologia stealth che consentirebbe, nei prossimi mesi, la diffusione dei furgoni mobili con rilevamento autovelox dotati di camuffamento ottico. È importante rimarcare che stealth in inglese significa in effetti “furtività” e non “invisibilità”.

Se questo avvenisse, non si vedranno più i furgoni autovelox dagli audaci colori fluorescenti giallo e arancione attualmente sulle strade. Al loro posto i più discreti furgoni rivestiti di grigio.

Gli automobilisti più indisciplinati sono avvisati. I furgoni dotati di adattamenti tecnologici per la mimetizzazione possono colpire senza preavviso e fare fioccare le multe per eccesso di velocità rilevandole senza essere nemmeno visti.

Tecnologia stealth

L’idea dell’invisibilità ha catturato l’immaginazione umana sin dai tempi antichi, in cui poteri
magici e artifici particolari concessi dagli dei rendevano possibile questa trasformazione. Soltanto
intorno alla metà del XIX secolo autori di fantascienza escogitarono speciali dispositivi che
nascondessero alla luce fantasiosi oggetti e persone.

furgoni-grigi-stealth-tuttosuimotori.it
furgoni-grigi-stealth-tuttosuimotori.it

Un dispositivo di occultamento oggi, è definito come una tecnologia stealth teorica o fittizia che può far sì che grandi oggetti come i furgoni, siano parzialmente o totalmente invisibili a parti dello spettro elettromagnetico. In teoria, un camuffamento ottico eseguito ad hoc potrebbe occultare perfettamente un oggetto da qualsiasi rilevamento visivo.

In natura, la mimetizzazione è la base di questa filosofia di sopravvivenza, spesso usata anche per compiti offensivi. Il concetto di “bassa osservabilità” in questo caso viene applicato in maniera empirica, da quando si è scoperto che usare colori come il grigio sulle strade, rende possibile nascondersi e dissimularsi con l’ambiente circostante. Per poter rendere invisibile un oggetto infatti, bisogna mascherarlo, ovvero riuscire a manipolare la luce in modo tale che quest’ultima invece di passare attraverso l’oggetto o di rimbalzare sull’oggetto, ci passi attorno.