Home » Autovelox, il trucco per sapere sempre dove sono: altro che app, te lo dice la Polizia I Sei sicuro di non sbagliare

Autovelox, il trucco per sapere sempre dove sono: altro che app, te lo dice la Polizia I Sei sicuro di non sbagliare

Esistono molte app per smartphone e tablet che indicano la presenza di autovelox – tuttosuimotori.it

Quando ci mettiamo in auto, anche se il percorso è familiare, molti automobilisti preferiscono inserire la destinazione nel navigatore.
Questo strumento ci fornisce non solo indicazioni precise per raggiungere il luogo desiderato, ma anche informazioni in tempo reale sul traffico, aiutandoci a scegliere il percorso più veloce disponibile al momento.

Ma ciò che rende il navigatore ancora più prezioso per gli automobilisti è la segnalazione degli autovelox fissi e mobili lungo il percorso. Questi dispositivi di rilevamento di velocità possono causare grattacapi agli automobilisti, che rischiano multe salate e punti sulla patente. Fortunatamente, molte applicazioni, anche gratuite, svolgono bene il loro lavoro e avvertono gli automobilisti in anticipo della presenza di autovelox, telecamere, semafori intelligenti e persino delle pattuglie con dispositivi mobili.

Ma cosa succede a coloro che non sono pratici con la tecnologia? Come possono sapere in anticipo se il loro percorso incrocia uno di questi sistemi di rilevamento della velocità? La risposta è semplice: è possibile ottenere queste informazioni direttamente dalla Polizia!

Sul sito della Polizia di Stato è infatti disponibile il download della mappa che indica le posizioni dei rilevatori di velocità fissi e mobili.

Secondo quanto riportato sul sito, la Polizia di Stato rende pubbliche queste informazioni per sollecitare gli automobilisti a moderare la velocità nel rispetto dei limiti, con l’obiettivo di incidenti prevenire stradali. L’idea è semplice: tenere la velocità sotto controllo e rispettare le norme di circolazione, evitando così il rischio di multe e di mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri.

E’ la Polizia stessa che indica nel proprio portale l’ubicazione dei rilevatori di velocità – tuttosuimotori.it

Mettendo a disposizione pubblica la mappa dei rilevatori di velocità, aggiornata settimanalmente e pubblicata ogni lunedì, le autorità stanno promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte degli automobilisti. Questa trasparenza permette a tutti di iniziare il proprio tragitto in modo sicuro e rispettoso delle regole, contribuendo alla sicurezza stradale complessiva.

Ma questa mappa non è solo un elenco freddo di dispositivi di controllo della velocità. È un invito a guidare in modo più consapevole, a rallentare quando necessario e a rispettare le leggi del traffico. Questo non solo evita sanzioni e multe, ma contribuisce anche a creare un ambiente stradale più sicuro per tutti gli utenti della strada.

In un’epoca in cui la tecnologia svolge un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, è incoraggiante vedere come le istituzioni pubbliche stiano abbracciando queste nuove opportunità per migliorare la sicurezza e la qualità delle nostre strade. Tuttavia, è importante ricordare che il rispetto dei limiti di velocità e delle regole stradali dovrebbe essere una pratica quotidiana per tutti gli automobilisti e i conducenti in generale. Non dobbiamo aspettare di avvicinarci a un autovelox per rallentare, ma dovremmo adottare un atteggiamento responsabile sin dall’inizio del viaggio.