Home » Blocchi orari del traffico, c’è il trucco per aggirarli I È tutto legale, circoli neli orari che vuoi

Blocchi orari del traffico, c’è il trucco per aggirarli I È tutto legale, circoli neli orari che vuoi

Move-in e la libertà di muoversi per tutti
Move-in e la libertà di muoversi per tutti-tuttosuimotori.it

Le limitazioni e i blocchi del traffico nelle città sono la norma, ecco un modo totalmente legale per accedere e transitare liberamente.

Le limitazioni e i blocchi del traffico in città, specie in quelle più grandi, crescono in numero ed estensione, per via delle politiche atte a controllare e mantenere bassi i livelli di emissioni inquinanti. Sempre di più il numero di veicoli esclusi dall’accesso e dal transito nelle aree ZTL. Ma esiste un modo totalmente lecito di aggirare queste limitazioni.

Si chiama Move-in ed è un sistema da installare sulle automobili, quelle che per via del blocco del traffico a favore della limitazione delle emissioni inquinanti in città, sono escluse dal transito, e che quindi non potrebbero circolare in Area B e in altre zone a traffico limitato delle regioni Piemonte e Lombardia.

Che cos’è praticamente Move-in? Una scatola nera, una black box, molto simile a quella che montano le compagnia assicurative, installabile a pagamento su tutte le auto, che è in grado di rilevare tutti gli spostamenti e i tragitti del veicolo, ma anche lo stile di guida, e che sulla base della classe inquinante, garantisce un certo numero di chilometri che il conducente può percorrere. 

Cos’è e come funziona Move-in

Tecnicamente Move-in è definita come “deroga chilometrica, misurabile e controllabile tramite l’installazione di una scatola nera”, appunto. Funziona attraverso un collegamento satellitare a un’infrastruttura apposita. Ogni tipo di veicolo, a seconda delle emissioni inquinanti che produce, avrà a disposizione un certo numero di chilometri, che una volta terminati, lo escludono al transito come gli altri.

In principio, dal 2021, utilizzata solo in Lombardia e Piemonte per controllare i movimenti dei veicoli più inquinanti, quelli che non potrebbero accedere alla cosiddetta Area B di Milano, per esempio, che con questo sistema hanno via libera ai varchi ma con un numero di chilometri nelle aree ZTL da percorrere limitati.

Area B Milano, le limitazioni al traffico
Area B Milano, le limitazioni al traffico-tuttosuimotori.it

Le soglie chilometriche e i costi

Facciamo un esempio concreto di un veicolo Euro 0: con Move-in ha a disposizione 200 km all’anno da percorrere all’interno dell’area ZTL. Confrontandolo con un’auto più recente, per esempio una Euro 4, questa a disposizione ne avrà 2.000. Per consultare facilmente la tabella delle soglie previste dalla regione Lombardia, per l’Area B e da quella del Piemonte, basterà visitare il sito ufficiale del servizio.

Abbiamo precedente detto che Move-in, oltre a monitorare gli spostamenti del veicolo, ne registra anche lo stile e l’andamento di guida. Grazie a questo rilevamento, gli automobilisti più bravi e corretti hanno la possibilità di guadagnare dei chilometri aggiuntivi che si sommano alla soglia totale regionale ma non a quelli di percorrenza disponibile per Area B. E i costi? Move-in costa 30 euro, installazione della scatola nera, e 20 euro all’anno per la fornitura del servizio (il primo anno il costo è di 50 euro).