Codice della strada, è vietato guidare senza maglietta? Non è come pensi: cosa dice la legge

Guidare in estate – tuttosuimotori.it

Guidare a torso nudo, senza la maglietta, diventa spesso una strana abitudine del conducente durante il caldo della stagione estiva e in prossimità delle località balneari. Ma si può fare?

Capita spesso in estate di assistere o essere protagonisti di un comportamento del genere: il caldo dell’abitacolo nell’auto, i raggi del sole che riflettono sui vetri, l’afa causata dalle temperature delle estati torride del nostro Paese o il rientro da una località balneare, tutto questo induce il guidatore a dimenticarsi di indossare la maglietta.

Si tratta sicuramente di un’abitudine poco decorosa o comunque scorretta ma sorprenderà il fatto che non e vietato da nessuna legge o norma del Codice della Strada, dunque il conducente non rischia nessuna sanzione.

Cosa dice il Codice della Strada

Tra le tante norme codificate nel Codice della Strada non esiste dunque un provvedimento che vieti la guida senza t-shirt e di conseguenza non si incorre in alcuna sanzione, multa o decurtazione punti. Esiste all’interno del Codice della Strada un articolo, il 169, in cui c’è, anche se in maniera molto sottile, un riferimento al modo di abbigliarsi alla guida, naturalmente da leggere tra le righe della norma.

Al comma I infatti si dice che ” in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida” ma la maglietta in questo caso non implica limitazioni all’attività del conducente e quindi nessuna trasgressione del codice.

Guidare in estate, i rischi

I rischi reali

Anche se guidare senza maglietta non costituisce reato e dal punto di vista legislativo il conducente del mezzo non incorre in sanzioni, non è un’abitudine corretta, comporta alcuni rischi. L’attività del conducente è naturalmente costellata di pericoli, spesso impliciti, non calcolabili o prevedibili.

Tenere dei comportamenti di prevenzione e di sicurezza può aiutare, come indossare la cintura di sicurezza, mantenere una posizione corretta sul posto di guida e di fronte al volante, ospitare il numero corretto di passeggeri e sicuramente indossare la maglietta può evitare al guidatore qualche rischio.

Stare alla guida senza maglietta implica che la cintura di sicurezza, indispensabile alla salvaguardia dell’incolumità del conducente, poggi direttamente sulla pelle nuda. Nel caso sfortunato ma frequente di tamponamenti o di incidenti, la cintura di sicurezza potrebbe causare abrasioni, lesioni o tagli sulla pelle.

Il rischio diventa maggiore quando si è alla guida di un ciclomotore, di una moto, di un motorino, in questo caso stare alla guida senza maglietta può causare scottature e ancor più grave, in caso di caduta o incidente, può davvero aumentare la gravità delle ferite e dell’accaduto.

Published by
Amalia Allegretti