Home » Consumi, premi sempre quel tasto che trovi sul volante | Li riduci del 20%, lo fanno in pochissimi

Consumi, premi sempre quel tasto che trovi sul volante | Li riduci del 20%, lo fanno in pochissimi

consumi - depositiphotos - tuttosuimotori.it
consumi – depositiphotos – tuttosuimotori.it

I sistemi avanzati di assistenza alla guida, parliamo degli ADAS, acronimo che sta per Advanced Driver Assistance Systems, non garantiscono solo la sicurezza del conducente.

Alcuni di loro possono influenzare qualcosa di molto ragionevole per i guidatori, come il consumo dell’auto. Ce n’è uno, in concreto, che può aiutare a risparmiare fino a un 20% di combustibile.

Per la maggior parte dei direttori d’orchestra, il cruise control è il sistema che aiuta a mantenere una velocità costante senza necessità di premere l’acceleratore o il freno per mantenere il ritmo. In questo modo è anche essenziale per mantenere la distanza di sicurezza.

Lo fa basandosi sul monitoraggio delle metropolitane che separano un veicolo da un altro: qualcosa che è possibile grazie alla presenza di radar, sensori e tecnologie di rilevamento. I modelli premium offrono un sistema di cruise control adattivo con il quale l’auto controlla il viaggio e ‘andatura in maniera autonoma rispettando, sempre, i limiti.

Quando il conduttore segue la velocità alla quale deve circolare, attivare il cruise control premendo un pulsante. È possibile aumentare o diminuire il ritmo mentre si preme la leva o il freno si disattiva.

Il funzionamento del cruise

Questo pulsante, tuttavia, ha un’altra funzione molto utile per controllare la velocità dell’auto: ridurre il consumo. Così molte persone, oggi si basano su uno studio fatto dall’istituto del Natural Resources Canada, nel confronto del cruise e dei conducenti, guardano i consumi di chi adotta il cruise control e chi non lo dispone.

La conclusione principale è che questo sistema può aiutare a evitare consumi ulteriori di combustibile. Durante la prova, il veicolo consumava un 20% in più di benzina quando era disattivato e il conduttore circolava a velocità che oscillavano tra i 75 e gli 85 km/h per regolare il controllo di marcia a 80 km/h. Tuttavia, di media, mantenere un ritmo costante si traduce in una discrepanza che va dal 7 al 14%.

cruise-control-depositiphotos-tuttosuiumotori.it
cruise-control-depositiphotos-tuttosuiumotori.it

Ecco come risparmiare

Il modo di risparmiare è non essere soggetti a continui cambi di velocità. Le accelerazioni e le decelerazioni si svolgono contro il consumo perché cambiano il comportamento della vettura. Quindi sì, il controllo della croce è utile per evitare combustibili in determinati scenari: strade di neve su quelle che non hanno attacchi e anche sulle piste. Un buon esempio di lui sono le superstrade e le autostrade.

Logicamente, sui tratti montani o su quelli che cambiano in modo costante, il cruise control non funzionerà per evitare il combustibile. Lo farà anche in città, dove la velocità varia continuamente e, inoltre, la circolazione si congestiona con maggiore facilità.