Home » Ecco perché la batteria della macchina dura meno del previsto | L’errore è spesso inevitabile

Ecco perché la batteria della macchina dura meno del previsto | L’errore è spesso inevitabile

Controllo carica batteria
Controllo carica batteria (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Ritrovarsi con la batteria dell’auto scarica potrebbe essere davvero un problema: ecco alcuni accorgimenti quotidiani per farla durare più a lungo.

Di sicuro alla maggior parte dei guidatori sarà capitato almeno una volta, dal conseguimento della patente, di essere rimasti in panne o quasi, per colpa della batteria dell’auto che scarica e al limite decide di non voler funzionare più, nella maggior parte dei casi rendendo impossibile l’accensione dell’auto.

La longevità della batteria dell’auto è veramente molto influenzata dalle abitudini e dai comportamenti quotidiani del guidatore. Di solito il tempo vitale di una batteria può essere di circa cinque anni. Questo anche in base alla manutenzione periodica che riguarda altri componenti del veicolo.

Ma quali sono gli errori che si commettono molto di frequente e che costano davvero tanto in termini di salute e di durata alla propria vettura? Scopriamo insieme quali sono e soprattutto come cercare di evitarli in modo da far durare la batteria dell’auto per tutto il suo tempo massimo.

Uno dei motivi più ricorrenti per cui le batterie dell’auto durano veramente molto poco è la modalità breve dei percorsi abitudinari del guidatore. In sostanza, i viaggi brevi non fanno granché bene alla batteria e si intende anche il perché: al momento dell’accensione la batteria fa uno sforzo maggiore.

Batteria auto: gli errori che la fanno durare di meno

Se il percorso che si intende affrontare è davvero molto breve, la batteria non farà neppure in tempo a recuperarla tutta. Quindi con il passare del tempo la batteria perderà man mano la capacità di recuperare energia e di conseguenza durerà di meno. Altra ricorrente e cattiva abitudine che uccide la batteria dell’auto è quella di attivare tutte quelle funzioni di comfort.

Appena saliti a bordo dell’auto, specie al mattino, magari d’inverno, è davvero sconsigliato attivare sin da subito tutti questi sistemi perché la batteria non riuscirà a recuperare neppure energia durante il viaggio. Per esempio, quando si entra nell’abitacolo troppo freddo della macchina e si attivano contemporaneamente sedili riscaldabili e si sbrina il parabrezza.

Icona batteria scarica
Icona batteria scarica (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

I consigli per non scaricarla in poco tempo

Si attiva l’aria calda e quindi il climatizzatore ma è consigliabile non farlo proprio appena si sale in macchina. Altro comportamento errato e da evitare se si vuole far durare più a lungo la batteria, è stare attenti a utilizzare correttamente i fari dell’auto.

Questa dovrebbe essere un’abitudine a prescindere dalla salute della batteria. Lo è più che altro per la sicurezza su strada. Non solo fari ma anche fendinebbia, utilizzarli quando non servono è solo un dispendio inutile di energia oltre che una violazione del Codice della Strada.