Home » Emergenza pollini, i consigli degli esperti per guidare senza rischi I Pensa alla tua sicurezza

Emergenza pollini, i consigli degli esperti per guidare senza rischi I Pensa alla tua sicurezza

Il polline un problema anche quando si è alla guida
Il polline, un problema anche quando si è alla guida-tuttosuimotori.it

Il polline è il nemico dei soggetti allergici ma può rappresentare un rischio anche quando si è alla guida, ecco alcuni consigli da seguire.

La stagione primaverile ha numerosi vantaggi, le giornate di sole, le temperature si alzano, l’aria che si fa più mite, queste però sono anche le condizioni più favorevoli al diffondersi degli odiati pollini, risultato delle fioriture delle specie vegetali dopo il letargo invernale.

Fastidiosissimi per i soggetti allergici, la stragrande maggioranza ormai, il polline e tutte le specie, le piante e i fiori, che sono causa di allergie, sono una noia spesso anche un rischio per gli automobilisti. Il motivo è semplice. Il polline che infesta l’aria in primavera causa, tra i sintomi più evidenti e frequenti, tosse, starnuti, raffreddore, naso che cola e congiuntiviti.

Tutto ciò può essere un ostacolo anche per chi guida e soffre di un’allergia. Per chi soffre da raffreddore da fieno e allergie stagionali, esistono degli accorgimenti e dei consigli da seguire prima di mettersi in viaggio o quando si è alla guida.

I consigli degli esperti in caso di allergia

Consiglio numero uno, controllare le previsioni meteo relative alla diffusione dei pollini nell’aria, è davvero molto semplice e accessibile, basta navigare sul web o accedere all’app meteo sul proprio smartphone, consultandole si troveranno previsioni a lungo termine.

Altro importantissimo accorgimento è quello di prestare molta attenzione quando ci si mette alla guida dopo aver assunto farmaci antistaminici, quelli che di solito si utilizzano per combattere i sintomi più pesanti delle allergie stagionali. Tra gli effetti collaterali la stanchezza e la sonnolenza che non sono proprio adatte quando si è alla guida della propria automobile.

Attenzione quando si assumono farmaci antistaminici
Attenzione quando si assumono farmaci antistaminici-tuttosuimotori.it

Attenzione ai sintomi quando si è alla guida

Per non lasciare che il polline insidioso entri in contatto con gli occhi e crei fastidiose irritazioni, prurito e congiuntiviti, basterà indossare degli occhiali da sole, tra l’altro utili anche per schermare i raggi solari. Un altro accorgimento, da seguire a prescindere dalle allergie stagionali, è quello di mantenere pulito l’abitacolo, aspirare frequentemente la polvere, lo sporco e anche i pollini che si annidano nei vani porta oggetti e sulla tappezzeria.

Tenere il più possibile i finestrini chiusi, eviterà ai pollini di entrare nell’abitacolo, se il caldo è tanto è meglio usare l’aria condizionata. La pulizia dei filtri dell’aria è naturalmente obbligatorio per respirare un’aria sana nella propria auto. Se i sintomi dell’allergia sono molto forti, la sicurezza mentre si è alla guida potrebbe risultare più labile, per esempio quando si starnutisce per qualche secondo gli occhi si chiudono come se si guidasse al buio. Quindi va assolutamente mantenuta alta la guardia.