Home » Ferrari, la lista degli errori che hanno rovinato la stagione I La stampa: sembrano dei dilettanti, fanno ridere

Ferrari, la lista degli errori che hanno rovinato la stagione I La stampa: sembrano dei dilettanti, fanno ridere

Charles Leclerc e Carlos Sainz
Charles Leclerc e Carlos Sainz-tuttosuimotori.it

Una stagione, questa del 2023, per il team Ferrari vissuta tra momenti di tensione ed errori, e parte della stampa ci va giù pesante.

Il momento del Gran Premio d’Italia è arrivato, si correrà a Monza questo weekend, con in testa in classifica un Max Verstappen in Red Bull indomabile e una Ferrari che nelle retrovie si mantiene al quinto posto con Carlos Sainz e al sesto posto con Charles Leclerc. Una stagione difficile e faticosa per la scuderia di Maranello, senza alcun dubbio.

La stampa non ci va proprio leggera nei confronti del team del Cavallino, dopo una stagione vissuta tra alti e bassi, tra tensioni e momenti in cui le cose nel team non andavano proprio per il verso giusto. Colpisce quello che pensa e scrive parte della stampa, anche estera.

Gli errori più eclatanti commessi dalla Ferrari, in questa stagione, per molte penne di giornali e riviste, non sembrano nemmeno appartenere ad un ambiente di competizione come quello della Formula 1, sembrano davvero quelli di dilettanti.

L’opinione di parte della stampa: gli “errori da dilettanti”

In particolare, in corrispondenza del Gran Premio d’Italia, a Monza, questo weekend, gran parte della stampa e degli addetti ai lavori, ci vede ancora di più una specie di fallimento: arrivare in una competizione così importante con delle posizioni peggiorate rispetto a mesi fa. Una carrellata di errori, alcuni ritenuti dall’opinione della stampa del settore, ridicoli.

Anche il tentativo di sostituzione del team manager Mattia Binotto con Fred Vasseur, per salvare il salvabile, almeno alla fine, per gran parte dell’opinione pubblica, non è servito a molto e in più a questo punto, ogni speranza si è dileguata. Soffermandosi sulla figura del francese Vasseur, per molti e anche per la stampa del settore, è quasi impossibile, ad oggi, vedere quali siano stati i miglioramenti effettivi apportati dal nuovo team manager.

La scuderia Ferrari a lavoro
La scuderia Ferrari a lavoro-tuttosuimotori.it

La lista degli errori e delle migliorie per una nuova stagione

Parlando di dati più tecnici e dettagli in pista, i problemi della monoposto non sono stato risolti, perché risulta poco affidabile e dal punto di vista dell’aerodinamica davvero poco competitiva e imprevedibile e questo pesa, a discapito anche di talentuosi piloti come Leclerc e Sainz. Poi a tutto questo clima, oltre agli errori propri del team, contribuisce vedere una Red Bull talmente al top che per la stampa, fa quasi sembrare i due piloti Ferrari, negli errori compiuti, dei dilettanti, per molti.

E il punteggio che li allontana dalla Red Bull è molto ampio, anche rispetto a quello di scorse stagioni a questo punto. Si tratta naturalmente di parte dell’opinione pubblica e di stampa, anche estera, fuori dai confini nazionali, visto che la Formula 1 è una competizione dal sapore internazionale, seguita in tutto il mondo. Sappiamo bene che si tratta di un team eccellente come la Ferrari e dalla Ferrari ci si aspetta davvero tanto. Questa stagione servirà da monito per non commettere più quegli stessi errori e migliorarsi, sicuramente.