Fiat 600, il ritorno della storica utilitaria è una rivoluzione totale I Si è adeguata ai gusti di oggi

Le prime immagini di Fiat B-SUV 2023-tuttosuimotori.it

Le immagini delle prime prove su strada del futuro Fiat B-SUV 2023, una nuova 500x oppure Fiat 600? Di sicuro sarà completamente elettrico.

Erede dei modelli Fiat 500x e Fiat 500L, il nuovo arrivato è un B-SUV completamente elettrico, in vista della transizione in cui si inserisce anche il gruppo Stellantis con i suoi marchi, di cui non si conosce ancora il nome, forse Fiat 600.

Le foto spia mostrano una carrozzeria ancora camuffata, in prova sulle strade del Nord Europa e del torinese, di dimensioni simili al modello compatto Jeep Avenger, sembra che i due abbiano in comune il pianale e si somiglino molto. Dimensioni allargate e abitacolo più grande rispetto alla Fiat 500X.

Stellantis ha annunciato l’arrivo di due modelli a marchio Fiat, uno il B-SUV che verrà probabilmente prodotto nello stabilimento polacco di Tichy, lo stesso della Jeep Avenger e il suo debutto avverrà entro la fine del 2023.

Stile e dimensioni

L’estetica riprende i tratti della piccola Fiat 500 elettrica e della 500x, fari tondi e luci Led, sviluppati su due livelli, quelli posteriori simili alla Fiat 500X, una presa d’aria ampia centrale e una calandra dove verranno posizionati i sensori della guida semiautonoma e il logo 500. Proprio così, 500 perché consanguinea della famiglia Fiat 500, che darà vita a un brand a sé con delle caratteristiche ben precise, sia per il design che per le tecnologie, che lo distingueranno dagli altri modelli Fiat.

Dalle foto spia si indovina un interno dell’abitacolo al passo con le nuove tecnologie, un nuovo display centrale, simile all’Avenger, e un quadro strumenti digitale dalla forma tonda, ispirato dalla piccola della famiglia. A differenza della piccola Fiat 500, avrà 5 porte, una seduta abbastanza alta, dimensioni in lunghezza fino a 4,10 m con un passo di 2,50 metri.

Posteriore Fiat B-SUV 2023-tuttosuimotori.it

100% elettrica e forse un’alternativa

L’idea è di una vettura 100 % elettrica, su piattaforma CMP/eCMP originariamente PSA ma ripresa da Stellantis, con un motore anteriore capace di erogare 154 cv e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 54 kWh e un’autonomia di circa 400 km. La gamma motorizzazioni potrebbe allargarsi a un motore termico a benzina, come per la Jeep Avenger: un tre cilindri PureTech da 1,2 litri da 100 cv con cambio manuale o automatico. Non sono escluse varianti ibride plug-in.

Insomma è tutto da vedere, a prima vista il muletto assomiglia molto alla Fia 500x, il suo look e le sue forme, anche se molto più robusta e muscolosa. Stellantis intende essere al passo dei competitor con questo nuovo B-SUV che già fa parlare molto di sé.

 

 

Published by
Amalia Allegretti