Di Marco Merlo
Il salone di Detroit ha infatti tenuto a battesimo la seconda serie della fortunata due porte nipponica, che da sempre miete successi sul mercato statunitense andando a posizionarsi nella fascia alta del mercato e andando a concorrere direttamente contro le varie BMW Serie 4 Coupè, Audi A5 Coupè, Mercedes Classe C Coupè e Lexus RC.
Lo stile e il design della carrozzeria è certamente molto personale e caratteristico ma non privo di una certa eleganza, pur tuttavia non rinunciando a quei tocchi spadroneggianti che ben si addicono ad una vettura di questo tipo. Le influenze stilistiche di più recenti modelli Infiniti sono molto chiare, a cominciare dalla grande calandra frontale e dal montante C “ad onda”, che movimenta non poco il ¾ posteriore: la vettura è lunga 468 cm, larga 185 cm e alta 139 cm e il corpo vettura ha un CX aerodinamico pari a 0,28.
Per migliorare ulteriormente la penetrazione aerodinamica dell’auto, la Infiniti Q60 Coupè monta di serie la mascherina anteriore Active Grille Shutter con lamelle mobili (apribili e richiudibili) in grado di adattarsi alle necessità di raffreddamento del propulsore o per migliorare l’economicità di utilizzo dello stesso, qualora venga richiesto.
L’abitacolo della Infiniti Q60 Coupè è allestito all’insegna del lusso e della sportività, con finiture e materiali di primo livello: a richiesta è possibile avere anche gli inserti in carbonio, per plancia e pannelli porta.
La guida sarà personalizzabile attraverso la funzionalità Drive Mode, che permette di selezionare una tra le sei opzioni di guida a disposizione: Standard, Neve, Eco, Sport, Sport+ e Personal.
In opzione ci sono poi le sospensioni elettroniche Dynamic Digital Suspension, per migliorare ancor di più e doti dinamiche della sportiva giapponese.
Dal punto di vista motoristico la Q60 Coupè potrà essere equipaggiata con due diversi motori, ambedue a benzina: un quattro cilindri turbo di 2.0 litri da 211 cavalli (e 350 Nm di coppia) e un 3.0 V6 biturbo da 304 o 405 cavalli.
Per tutte cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti.
La Q60 Coupè arriverà in Europa tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.