Nuova Mazda6 Model Year 2013: pronta al debutto

La nuova Mazda 6

Una linea un po’ più sportiva, e maggiore economicità di esercizio sotto il cofano. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della attesa nuova Mazda6 Model Year 2013, evoluzione della seconda serie sul mercato dal 2008 come modello alto di gamma del marchio. La vettura, presentata in anteprima al Salone di Parigi 2012 e pronta al debutto europeo (i prezzi, non ancora comunicati, dovrebbero essere gli stessi dell’attuale versione 2012 in listino: da 26.700 euro per la berlina e 27.700 euro per la station wagon), si caratterizza, a livello di corpo vettura, per una serie di modifiche di dettaglio: nuova griglia anteriore e fanaleria a Led, montanti anteriori arretrati di 10 cm e cerchi in lega da 17″ e 19″.Date le dimensioni (4,87 metri di lunghezza la berlina, 4,80 la station wagon; “passo” rispettivamente di 2830 e 2750 mm), la Mazda6 si conferma adatta al trasporto senza problemi di abitabilità per 5 persone; la linea hatchback per la Mazda6 berlina permette una capacità di carico per 489 litri, che salgono a 522 e 1664 nella station wagon (con sedili posteriori completamente abbattuti). L’equipaggiamento interno comprende display da 3.5″ alla strumentazione per le informazioni di marcia, e schermo touchscreen da 5.8″ nella parte superiore della consolle centrale, per le funzioni infotainment, che comprendono impianto audio Bose Premium con 11 altoparlanti, navigatore satellitare a tecnologia TomTom, collegamento per iPod, Bluetooth, interfaccia smartphone, prese Aux e USB, riconoscimento vocale, sistema di assistenza al parcheggio e impianto di climatizzazione. La gamma delle motorizzazioni comprende 5 unità: tre a benzina e due turbodiesel, tutte disponibili con il nuovo sistema Mazda i-ELOOP di recupero dell’energia nelle fasi di frenata, e con l’esclusivo start&stop chiamato “i-stop”. La gamma dei motori a benzina comprende lo SkyActiv-G 2 litri a iniezione diretta, declinato su due livelli di potenza (145 CV – 210 Nm di coppia e nuovo 165 CV “High power” – 210 Nm) e il 2.5 SkyActiv-G da 192 CV e 256 Nm di coppia. Anche il turbodiesel common-rail 2.2 SkyActiv-D a turbina TwinScroll viene offerto su due livelli di potenza: 150 CV e 380 Nm, e “High Power” da 175 CV e 420 nm di coppia. Tutte le versioni (benzina e gasolio) vengono proposte con cambio manuale a 6 rapporti o automatico, sempre a 6 rapporti. Dalle GT a motore rotativo Wankel alla “berlina” Diesel: è l’evoluzione operata da Mazda per il motorsport. Dopo gli intensi programmi sportivi delle scorse stagioni, il marchio giapponese tornerà in circuito, sabato 26 e domenica 27 gennaio, alla Rolex 24, la 24 Ore di Daytona che apre la stagione della Grand-Am. La Mazda6 per Daytona, allestita dalla Divisione Motorsport di Mazda North American Operations e iscritta nella categoria Grand-Am Gx, sarà una versione alimentata con il nuovo turbodiesel SkyActiv-D, opportunamente elaborato per erogare una potenza nell’ordine di 400 CV.

Fonte: motori.it

Published by
Administrator