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Nuova tassa auto elettriche, automobilisti traditi: prima ti fanno comprare l’auto e poi la tassano

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità, ma lo saranno anche per il “Tesoro” di Stato? – tuttosuimotori.it

È giunto il momento di affrontare una discussione tanto attesa, quella relativa alla rivoluzione del sistema di tassazione dei veicoli.

Con l’imminente divieto di produzione di auto a motore endotermico in Europa a partire dal 2035, e considerando che le principali case automobilistiche si sono impegnate ad anticipare questa scadenza addirittura di 5 anni, le entrate derivanti dalle imposte sui carburanti cominceranno a diminuire entro la fine del decennio.

Nel frattempo, la quota di mercato dei veicoli elettrici continua ad aumentare e le immatricolazioni crescono di mese in mese. Pertanto, il peso delle accise sui carburanti avrà un impatto sempre minore sulle entrate statali.

Di fronte a questa sfida imminente, il Regno Unito si è esposto proponendo una soluzione che sicuramente porterà dei malumori all’interno del paese, ossia l’introduzione di una tassa di 6 centesimi per miglio percorso dalle auto elettriche.

Le proposte del Regno Unito hanno suscitato numerosi commenti da parte di guidatori ed esperti.

Molti hanno espresso le loro opinioni sull’impatto che tali misure avrebbero sugli utenti delle strade di tutto il paese. Un lettore del sito Express.co.uk, ha dichiarato: “Non è necessario essere un scienziato missilistico per prevedere che una tassa di qualche tipo verrà inevitabilmente introdotta per i veicoli elettrici, proprio come avviene attualmente per la benzina e i veicoli diesel”.

Sarà davvero conveniente in futuro avere un’auto elettrica? Lo Stato ci tasserà così: – tuttosuimotori.it

Altri commentatori hanno sostenuto che continueranno a utilizzare le loro auto a benzina e diesel e non saranno intenzionati a passare a veicoli elettrici in futuro. Con l’introduzione di questa tassa di 6 centesimi per miglio infatti, un’auto che percorre in media 12.000 miglia all’anno dovrebbe pagare £864 annualmente, molto di più dell’imposta sui veicoli a motore tradizionale.

Questo schema solleva anche interrogativi su come l’Italia affronterà la questione. Sarà possibile adottare le stesse tassazioni proposte nel Regno Unito o ci troveremo di fronte a un pesante conflitto con tutti i proprietari di auto elettriche nel paese?

La questione della tassazione dei veicoli elettrici in Italia è sicuramente un tema di grande rilevanza e complessità. Il dibattito riguarda non solo l’equità del sistema fiscale, ma anche l’impatto sulle finanze pubbliche, e sulle famiglie, e l’orientamento verso una mobilità sostenibile. Nonostante le incertezze e le sfide che questa discussione solleva, una cosa è certa: il futuro della mobilità è sempre più elettrico. Gli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio e mitigare i cambiamenti climatici richiedono una transizione verso veicoli a zero emissioni. L’Italia, come molti altri paesi, si troverà ad affrontare scelte cruciali per promuovere una mobilità sostenibile e adattare il sistema di tassazione di conseguenza.