Rotatorie, 30 milioni di autobilisti non sanno come affrontarle | Tutti sbagliano a entrare e uscire, ecco perché
Sono 30 milioni gli automobilisti che non sanno fare le rotatorie. Sono in molti che sbagliano ad entrare e ad uscire, potrebbe essere molto pericoloso.
Nelle nostre città negli ultimi anni le rotatorie sono aumentate in maniera considerevole. Secondo alcuni sarebbero utili per permettere al traffico di defluire in maniera migliore. Ma occorre sottolineare come, la loro utilità è proporzionale alla capacità che gli automobilisti hanno di utilizzarle.
Peccato che sono moltissimi gli automobilisti che ancora oggi non sono in grado di entrare ed uscire dalla rotatoria e questo rende il traffico un vero e proprio inverno in loro prossimità. Purtroppo non è possibile dare totalmente la colpa agli automobilisti, occorre sottolineare come il Codice Stradale non regola le rotatorie.
L’unico elemento che disciplina il traffico il loro prossimità è una semplice circolare del 2017, emessa dal Ministero dei trasporti. Questo nonostante siano più di 18 mila le rotatorie presenti sul territorio italiano. In tale prospettiva è chiaro che chiunque abbia preso la patente prima del 2017, non ha avuto alcun modo elementi per poter affrontare l’oratorio in maniera cosciente.
Le rotatorie non sono tutti uguali, il come comportarsi in entrata in uscita, dipende dalla tipologia di rotatoria, ma anche dal suo asse simmetria. Occorre forse fare chiarezza per aiutare la stragrande maggioranza degli automobilisti.
Le tipologie di rotatoria
Sono in pochissimi a saperlo, ma ci sono ben tre diverse tipologie di rotatoria. La prima è anche la più comune si tratta della rotatoria che prevede una sola corsia per ingresso e anche per la percorrenza. La seconda tipologia di rotatoria invece, prevede una sola corsia dell’ingresso ma più corsie per la percorrenza. Infine ci sono le rotatorie che prevedono più corsie per l’ingresso e anche per la percorrenza.
Interviene poi la circolare ministeriale a dare indicazioni specifiche su come percorrere rotatorie. Il comportamento giusto viene determinato dall’asse di simmetria della rotatoria, che solo un occhio esperto è in grado di determinare.
Le indicazioni sulla percorrenza della rotatoria
Di massima si raccomanda molta prudenza nel momento in cui ci si immette in rotatoria. Spesso è presente la segnaletica stradale che indica quale corsia ha la precedenza. Occorre ovvero tutte le corsie che sono presenti alla destra dell’asse sono da considerarsi come svolta a destra, le corsie che sono presenti a sinistra dell’asse sono da considerare come svolta a sinistra.
Proprio basandosi su tale principio è possibile azionare gli indicatori di direzione a destra o a sinistra nel momento in cui ci si appresta la svolta. Si ricorda l’importanza di non tagliare mai la rotatoria per evitare di essere un pericolo degli altri automobilisti.