Home » Tagliando auto: se hai dimenticato di farlo sono guai | Rischi di rimanere a piedi

Tagliando auto: se hai dimenticato di farlo sono guai | Rischi di rimanere a piedi

Tagliando auto
Controllo gomma auto (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Non dimenticare questo passaggio importante. Se hai dimenticato di fare il tagliando auto, procedi subito. Rischi di rimanere a piedi.

Quando possediamo un mezzo, come ad esempio un’automobile, è bene tenere sempre a mente che questo ha bisogno di manutenzione per poter funzionare correttamente anche dopo anni. È il caso delle nostre automobili personali, le quali devono essere controllate con regolarità per evitare danni importanti.

Un modo per farlo nella maniera più efficiente possibile è quella di eseguire il tagliando auto. Si tratta di un servizio di manutenzione dell’auto che consiste nel controllo del mezzo, con lo scopo di prevenire possibili problemi.

Dunque il tagliando dell’auto non è altro che un sistema di prevenzione che permette all’automobilista di conoscere possibili problemi che il proprio mezzo potrebbe incorrere in caso di mancato intervento. Ma come funziona il tagliando auto e cosa rischia chi non lo fa?

Il tagliando auto è obbligatorio?

Per tagliando auto intendiamo un controllo completo della propria auto da parte di un meccanico qualificato, effettuato in maniera periodica. Nella maggior parte dei casi, infatti, è necessario seguire le scadenze fornite dal costruttore stesso del mezzo. Tuttavia, è importante non confondere il tagliando auto, con la revisione auto.

Nel caso della revisione auto, infatti, vi è un obbligo di legge che il guidatore deve rispettare. Invece il tagliando auto non è obbligatorio. Effettuare il controllo generale dell’auto, in quest’ultimo caso, è una scelta totalmente facoltativa da parte dell’automobilista, seppur consigliata.

Il tagliando auto è obbligatorio?
Controllo auto (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Cosa rischia chi non fa il tagliando

Abbiamo visto che non è prevista alcuna obbligatorietà per quanto riguarda il tagliando auto. Tuttavia, questo controllo è fortemente consigliato, soprattutto per quelle auto un po’ datate che presentano problemi anche visibili (come possibili rumori, difficoltà di accensione, ecc.).

Il tagliando dell’auto consiste generalmente nel controllo dell’olio e del filtro, ma anche nella sostituzione delle candele di accensione, del filtro del carburante e dell’aria. Inoltre, è previsto un controllo delle cinghie di distribuzione e di tutte quelle componenti fondamentali di un veicolo. Il rischio nel non effettuare mai il tagliando, quindi, è quello di usurare fortemente le componenti dell’auto e rimanere a piedi.