Home » Telepass, così lo paghi molto meno I Quasi nessuno conosce il trucchetto

Telepass, così lo paghi molto meno I Quasi nessuno conosce il trucchetto

sconti telepass - tuttosuimotori.it
sconti telepass – tuttosuimotori.it

Lo sappiamo bene quanto il Telepass sia una vera manna dal cielo, fin da quando è arrivato nelle nostre vite ha semplificato la vita a tutti coloro he sono obbligati, per lavoro, a viaggiare in autostrada e dover costantemente pagare i caselli. Con questa scatoletta basta rallentare sotto alla telecamera e passare il casello, addio quindi lunghe e snervanti code al casello.

Grazie al Telepass si possono risparmiare tanti soldi, che alla fine dell’anno possono addirittura fare la differenza. Ad oggi chi ha attivo il Telepass, paga un abbonamento, risolvendo il problema del doversi fermare e attendere per minuti e minuti al casello.

Una delle comodità principali del Telepass risulta essere la velocità, ma non solo, si paga anche molto meno il pedaggio. In realtà non molti lo sanno, ma c’è un altro metodo che garantisce di pagare meno il pedaggio in autostrada. Ecco come possono cambiare le cose.

Il servizio si chiama Mooney Go oppure il servizio offerto da Unipol Move, questi due servizi si affiancano a Telepass offrendo qualcosa in più. Il funzionamento è unico per tutti e tre i servizi: si posiziona il dispositivo di riferimento che risulta essere una scatola colorata sul cruscotto dell’auto ed è attivo.

Ogni volta che si passa dal casello autostradale riservato ai vicoli in possesso del dispositivo, questo riconosce il veicolo e fa in modo che la sbarra si alzi. Il risparmio è assicurato, poiché con il Telepass, si può pagare il 50% in meno, tranne su alcune tratte come ad esempio la Pedemontana, dove si applica lo sconto del 20% soltanto dopo il sesto giorno di transito.

Tutte le tariffe di Telepass, Mooney Go e Unipol Move

Facciamo un esempio: chi ha il Telepass consumer ed abita a Mirano, Mira, Spinea, Doro e Pianiga, percorrendo l’autostrada Milano – Dolo Padova ha diritto ad uno sconto del 40% transitando 20 volte al mese su un veicolo appartenente alla classe A.

telepass unipolmove - tuttosuimotori.it
telepass unipolmove – tuttosuimotori.it

Invece chi passa dalla tangenziale di Milano, a partire dal ventunesimo giorno ha diritto ad uno sconto del 30%. Per chi invece ha il Telepass base deve pagare 1,83 euro al mese, per il Telepass Pay per use servono 10 euro per l’attivazione e poi 2,5 euro mensili. Per il servizio easy si pagano a 2 euro al mese, per il Plus 3 euro, per il Pay X, i primi due anni sono gratuiti e poi si pagano 3 euro al mese.

Infine per il Telepass Next si pagano 5 euro al mese mentre per l’installazione sono richiesti ben 35 euro, insomma i prezzi ci sono e si fanno sentire in determinati casi. Per quanto riguarda Mooney Go, il dispositivo si può acquistare nei bar e nei tabaccai di tutta Italia, mette a disposizione degli utenti tantissime offerte anche rilevanti. La stessa cosa vale per Unipol Move, che costa 1 euro al mese. Per avere un secondo dispositivo si devono pagare 0,50 centesimi in più ed il gioco è fatto.