Vetri appannati, se non cambi questo componente la tua auto funzionerà sempre come una spugna
Le auto moderne sono dotate di diversi filtri, ciascuno destinato ad una funzione specifica. Uno dei più importanti è il filtro abitacolo, chiamato anche filtro antipolline, che garantisce l’ingresso di aria pulita all’interno del veicolo. Durante questa pratica, spiegheremo come cambiare il filtro antipolline e combattere l’umidità.
Cambia i filtri antipolline della tua auto e risparmia, inoltre, impara alcuni trucchi per combattere l’umidità ed evitare così inconvenienti sgradevoli nel tuo veicolo.
Le auto moderne sono dotate di diversi filtri, ciascuno destinato ad una funzione specifica. Uno dei più importanti è il filtro abitacolo, chiamato anche filtro antipolline, che garantisce l’ingresso di aria pulita all’interno del veicolo. Durante questa pratica, spiegheremo come cambiare il filtro antipolline e, allo stesso tempo, combattere l’umidità.
Il filtro antipolline viene associato alla primavera, perché è il periodo in cui si manifestano i maggiori sintomi allergici nella popolazione, a causa dell’impollinazione delle piante in quel periodo. E questo filtro è responsabile di intrappolare nell’aria le particelle fino a un micron, tra cui tutti i tipi di polline, ma anche la polvere e la maggior parte dei batteri. È importante che il filtro sia pulito per mitigare le allergie ai pollini, note anche come allergie primaverili. Ma un filtro antipolline sporco ha un’altra conseguenza: la comparsa di umidità che si forma sulle finestre.
Ciò dipende principalmente dalla regione geografica in cui ti trovi e dalla temperatura. Più è caldo, maggiore è la sua capacità di contenere piccole goccioline d’acqua in sospensione e viceversa. Per questo motivo, la condensa si forma sempre nelle zone in cui l’aria si raffredda rapidamente, come il parabrezza e i finestrini.
Benefici per la salute
Oltre a cambiare i filtri antipolline, che puoi vedere passo passo nella gallery di questa pratica, un primo accorgimento per attenuare questo fenomeno può essere quello di mantenere sempre queste superfici quanto più pulite possibile.
Il motivo è che le particelle di polvere agiscono come carta assorbente , attirando a sé l’acqua e facilitandone la precipitazione in goccioline sempre più grandi. Cambiarlo è quindi obbligatorio e, inoltre, è un’operazione molto semplice e offre importanti benefici per la salute.
L’appannamento per il freddo
Se i finestrini si appannano eccessivamente, la causa potrebbe essere una perdita nel radiatore, che può essere controllata guardando sotto il cofano con il motore acceso. Ma la cosa normale è che l’appannamento sui finestrini dell’auto appare semplicemente perché fuori fa freddo e dentro c’è più caldo e umidità.
Prima di pulire la condensa con un panno o peggio con le mani, provare ad utilizzare il condizionatore per modificare queste condizioni. Per fare ciò, accendere la ventilazione fredda o l’aria condizionata e orientare il lunotto termico. Se vivi in una zona dal clima arido, come il centro della Penisola, conviene anche aprire un po’ la finestra, purché la giornata sia limpida.