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Auto, allerta massima: in primavera è la principale causa di incidenti I Rischi il carcere se è colpa tua

guidare auto - tuttosuimotori.it
guidare auto – tuttosuimotori.it

Lo sappiamo bene, quante volte ci sarà accaduto di viaggiare per mari e per monti con il sole in faccia e chissà quante volte siamo riusciti a vedere, male, un ostacolo che avevamo davanti?

Troppo spesso, infatti la guida con il sole in faccia è la causa di circa il 60% degli incidenti stradali con lesioni a persone causati da condizioni meteorologiche.

A dirlo è stato l’Automobile Club Tedesco (ADAC) che ci aiuta a capire come proteggere la vista alla guida con sole accecante.

Alla fine l’abbagliamento solare si risolve facilmente indossando occhiali da sole alla guida. Esistono però condizioni momentanee in cui si ha quasi l’effetto di non vedere la strada o vedere tutto bianco a causa del sole.

Succede spesso in autostrada, quando si guida tra le colline, all’uscita o entrata delle gallerie ma anche in città quando il sole è radente alla visuale del guidatore ed impedisce molto la vista.

I consigli per evitare il sole

Quando il sole abbaglia la vista del guidatore, è difficile sempre, in particolare quando bisogna vedere semafori e segnali stradali ma anche pedoni, ciclisti o motociclisti.

sole in faccia - tuttosuimotori.it
sole in faccia – tuttosuimotori.it

Un problema molto frequente, ad esempio in una curva, è non vedere le auto ferme incolonnate nel traffico e riuscire a fermarsi per tempo. Secondo i numeri degli incidenti in Germania ed Italia, il sole radente causa 10 volte più incidenti con lesioni della nebbia.

Guidare con il sole negli occhi senza farsi accecare e proteggere la vista con semplici trucchi è possibile. Ecco cosa fare per evitare incidenti con la luce del sole:

  • pulire i finestrini anteriori e il parabrezza dalla polvere dove vi sono i tergicristalli. Questo aiuta ad impedire abbagliamenti ed oscuramenti nel passaggio di luce. Lo stesso vale per gli occhiali da sole o le lenti da vista alla guida, anche quando usiamo questi occhiali, è meglio aggiungere le lenti nere;
  • aumentare la distanza di sicurezza dall’auto che precede. Spesso non pensiamo al rischio che anche il conducente davanti possa frenare in ritardo perché accecato dal sole;
  • ridurre la velocità e regolarla in base ai limiti e alla visibilità. In caso di abbagliamento dovuto dal sole alla guida, si rischia di percorrere circa 14 metri in un secondo a 50 km/h alla cieca, o finché l’occhio non riacquista il focus visivo;
  • la posizione di guida troppo bassa o arretrata è sbagliata poiché riduce l’efficacia dell’aletta parasole sul parabrezza. Meglio quindi adottarne una ben disposta per evitare la luce del sole.