Home » In questi Paesi ci si può mettere sbronzi marci al volante | Nessuno ti dice niente

In questi Paesi ci si può mettere sbronzi marci al volante | Nessuno ti dice niente

Ubriaco-in-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
Ubriaco-in-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it

Ci sono cose che nella vita non vanno fatte, questo è la prima cosa che vi diciamo, ma sappiate che in alcuni paesi, purtroppo è permesso. Il motivo? Ad oggi evidentemente non vi sono ancora stati sufficienti incidenti letali per far sì che questa oscenità venga bloccata.

Stiamo parlando della mancanza di una legge che punisca la guida in stato di ebbrezza che è una delle principali cause di incidenti stradali gravi, ma in alcuni paesi non esiste alcun divieto in merito. Parliamo di pura follia, ma non sono poi così distanti da noi.

Non c’è bisogno di prove scientifiche per dire che l’alcol e la guida siano una combinazione esplosiva che può letteralmente “uccidere” molte persone e utenti.

Nel nostro Paese, un conducente è considerato sotto l’influenza di alcol quando la percentuale di alcol nel corpo è da 0,50 grammi per litro di sangue (0,50 gr/l) o più, misurata con il metodo del prelievo di sangue, o da 0,25 milligrammi per litro di aria espirata e superiore, quando la misurazione viene effettuata nell’aria espirata con un etilometro.

Ci sono, infatti, alcuni Paesi che, per “porre fine” a questo fenomeno particolarmente pericoloso, mostrano tolleranza zero verso chi siede al volante pur avendo consumato anche una sola goccia di alcol, come si sta cercando di fare per l’Italia.

Pochi paesi al mondo

In alcuni paesi, invece, non è un problema guidare sotto l’effetto dell’alcol. In particolare, ci sono 9 paesi nel mondo che non hanno un limite, che sono i seguenti e molto ricercati dagli amanti della bottiglia: questi sono Gambia, Guinea Bissau, Indonesia, Kenia, Libano, Libia, Niger, Trinidad e Tobago e Andare.

In Indonesia e Libano non esiste un limite ufficiale di alcol nel sangue, ma i guidatori sono comunque responsabili in caso di incidente in modo da essere sicuri di rispondere incisi di problemi e di incidenti. Chi provoca un incidente sotto l’effetto dell’alcol in Libano perderà immediatamente la patente di guida. In Indonesia la punizione è ancora più severa, poiché l’autista rischia una pena detentiva molto grande.

guida-bottiglia-deposiphotos-tuttosuimotori.it
guida-bottiglia-deposiphotos-tuttosuimotori.it

Le situazioni pericolose

Non bisogna dimenticare che la guida sotto l’effetto dell’alcol rappresenta una delle situazioni più pericolose, poiché i riflessi e la capacità di riconoscere i pericoli vengono ridotti, allo stesso tempo viene distorta la percezione dello spazio e del tempo.

Quello che possiamo dire è che effettivamente non sono tutti paesi lontani dai nostri e non si può escludere che alcune volte qualcuno venga in Italia a guidare senza sapere, per questo è fondamentale prima di andare in un paese estero informarsi su quali siano le leggi.