Home » Sicurezza, nessuno conosce la regola dei 3 millimetri | Saperlo può salvarti la vita

Sicurezza, nessuno conosce la regola dei 3 millimetri | Saperlo può salvarti la vita

Strada bagnata pneumatici
Strada bagnata pneumatici (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Tra le componenti più soggette ad usura, implicate nella sicurezza a bordo, ci sono gli pneumatici: fondamentale controllarli e sostituirli periodicamente.

La stagione invernale per gli automobilisti significa equipaggiare tempestivamente, per affrontarla nel più sicuro dei modi, la propria vettura con tutte quelle protezioni che servono a rispondere ai rischi provocati dal cattivo tempo, dalla neve, dalle piogge e dal ghiaccio sulle strade.

Gli automobilisti che si dimenticano, o volontariamente non lo fanno, di pensare alla sostituzione delle componenti della propria auto più a contatto con l’asfalto, potrebbero correre potenziali rischi per la propria sicurezza e incolumità a bordo della stessa, come un incidente stradale.

Non solo quindi una grande dose di attenzione alla guida, specie quando gli eventi climatici sono avversi, ma anche controllo e se necessario manutenzione e sostituzione di quelle parti dell’auto che sono inevitabilmente protagoniste di una guida più sicura.

Parliamo per esempio degli pneumatici e del loro stato di salute. La norma del Codice della Strada impone la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali, con tutte le caratteristiche per affrontare il manto stradale d’inverno, ma non solo. Controllare periodicamente lo stato delle gomme è fondamentale perché l’usura potrebbe comportare parecchi rischi.

Usura degli pneumatici e rischi per la sicurezza

Primo fra tutti, specie in inverno con le piogge intense, il fenomeno dell’aquaplaning potrebbe mettere in serio pericolo l’incolumità di passeggeri e conducenti. Esso si verifica quando tra l’asfalto e il battistrada dello pneumatico si insidia un sottile strato d’acqua. Quando il battistrada dello pneumatico però risulta essere consumato e usurato, esso non può assolvere più al suo compito, quello di assicurare aderenza e stabilità.

Più il battistrada sarà consumato maggiore sarà la perdita di controllo della stabilità della vettura a cui si potrà andare incontro. Inoltre viaggiare con gli pneumatici usurati non è solo un problema per la sicurezza personale ma anche un’infrazione del Codice della Strada, e in caso di controllo, potrebbe essere un eventuale motivo di sanzione e multa salata.

Battistrada
Battistrada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Pneumatici usurati: la regola dei 3 millimetri

Per la legge la profondità degli intagli del battistrada deve essere almeno di 1,6 millimetri su tutta la superficie. Un limite imposto quando i principali sistemi di sicurezza sulle auto erano assenti. Però potrebbe trattarsi comunque di un valore limite che non assicura certezza di stabilità su manto stradale bagnato. Infatti lo spessore minimo per circolare, specie in inverno, dovrebbe attenersi intorno ai 3-4 millimetri.

Questa misura però non è che metta proprio tutti d’accordo. Infatti per alcuni, anche per gli specialisti del settore, sostituire le gomme a 3-4 millimetri significherebbe comprarle più spesso e accumulare anche più rifiuti, quindi anche un problema ambientale.