Home » Sicurezza stradale, sottovalutare questo aspetto è pericolosissimo I Fa la differenza tra la vita e la morte

Sicurezza stradale, sottovalutare questo aspetto è pericolosissimo I Fa la differenza tra la vita e la morte

La pressione delle ruote è fondamentale per la sicurezza stradale – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti stanno sottovalutando una delle caratteristiche di sicurezza più importanti delle loro auto, che può fare letteralmente la differenza tra “la vita e la morte”.

Secondo un nuovo sondaggio britannico, la mancanza di conoscenze di base sulla sicurezza automobilistica potrebbe mettere a rischio di incidenti milioni di automobilisti. Incredibilmente, solo il 42% degli automobilisti sa qual è il limite legale del battistrada, sottolineando quindi il divario in essere sulla consapevolezza di sicurezza dei pneumatici.

I pneumatici in genere perdono aria naturalmente, di solito a una velocità fino a 13,8 kPa ogni mese, con i conducenti sempre più incoraggiati a controllarli regolarmente. Tramite infatti una manutenzione costante, il conducente può garantire una durata maggiore del battistrada, migliorando anche l’efficienza del carburante, potenzialmente fino al 20 percento. Il battistrada delle autovetture deve essere di almeno 1,6 mm sui tre quarti centrali del battistrada, lungo l’intera circonferenza.

Solo il 14% degli automobilisti ha descritto i pneumatici come la caratteristica di sicurezza più importante delle proprie auto e pensare che è sufficiente utilizzare un manometro per verificare che le proprie gomme abbiamo la pressione corretta.

Dichiarazioni forti arrivano da un manager di una delle più importanti società di produzione di pneumatici!

Andrea Manenti, vicepresidente della regione nord di Bridgestone, ha infatti dichiarato che le vite continuano a essere messe a rischio a causa della mancanza di conoscenze di base sulla sicurezza dei pneumatici.

L’altezza del battistrada deve essere di almeno 1,6 mm – tuttosuimotori.it

Ha aggiunto: “Il sondaggio ha indicato che sembra esserci una mancanza di comprensione del ruolo fondamentale che i pneumatici svolgono su un’automobile e noi di Bridgestone siamo determinati a portare questo argomento sempre più in primo piano. Non sono comunque rimasto estremamente spiazzato dai risultati dell’ indagine sulla sicurezza stradale, me l’aspettavo”.

Continua: “Ad esempio, la ricerca ha anche rivelato che solo il 46% degli automobilisti chiamerebbe un amico se sapesse di guidare con pneumatici non a norma, in quanto l’atto stesso di farlo potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte”

Agli automobilisti va soprattutto ricordato che il battistrada, più di tutto, può influenzare la distanza di arresto e che le auto equipaggiate con “pneumatici economici” possono impiegare fino a 14 metri in più per fermarsi in condizioni di bagnato quando si guida a 110 km/h. Questa differenza è riscontrabile se il paragone avviene rispetto ai “pneumatici di marca premium”. Ovviamente anche i pneumatici sgonfi hanno un impatto sullo spazio di frenata, così come lo ha il sistema frenante di un’auto che ugualmente deve essere mantenuto in condizioni eccellenti.