Home » 5 auto camperizzate che non ti faranno mai più mettere piede in un hotel | Ti fai la vacanza gratis

5 auto camperizzate che non ti faranno mai più mettere piede in un hotel | Ti fai la vacanza gratis

Furgone camperizzato (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Furgone camperizzato (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Per chi non volesse rinunciare al piacere di una vacanza ma volesse risparmiare sui costi dell’hotel, la soluzione potrebbe essere un’auto camperizzata.

L’estate è ormai alle porte e si sta facendo sentire con le sue temperature che altro non fanno che aumentare la voglia di fuggire dalla città, in vacanza. E se si potesse risparmiare anche sui costi delle vacanze, risparmiando magari sull’hotel, per molti sarebbe l’ideale. La soluzione c’è: affittare o acquistare un’auto camperizzata.

Una premessa: i prezzi delle auto camperizzate partono da una base ma lievitano a seconda dei gusti del cliente e della scelta degli accessori. Partiamo dal podio, dal primo posto occupato dalla più economica delle cinque auto camperizzate che potresti scegliere per la tua vacanza, la Dacia Jogger Camperiz di Burgos.

Il suo prezzo è di 20.995 euro e sembrerebbe avere a disposizione tutto quello di cui avrai bisogno, a partire dalla notte, un letto con materasso sfoderabile e altri elementi utili. Naturalmente ci sono più allestimenti a disposizione del cliente, alcuni più completi di altri.

Alla modica somma ulteriore di circa 3.000 euro aggiungono altri optional molto comodi per soggiorni lunghi, come portaoggetti posteriore più capiente, illuminazione interna a LED, serbatoio dell’acqua più grande e anche accessori della zona giorno come il frigo con compressore, il fornello a gas, tavolo e sedie.

Le 5 auto camperizzate per una vacanza low cost

Altri extra includono invece il WC chimico e una tenda per il tetto. Ma andiamo avanti perché la lista è lunga. Sempre molto economico è il Nissan Townstar di Tinkervan a partire da 29.100 euro, in versione sia benzina che elettrica, quest’ultima perde un po’ di abitabilità per via della batteria.

Anche in questo caso non mancherà il comfort sia nella zona notte con un materasso in memory foam, ma ancora illuminazione interna a LED e impianto elettrico, un comodo tavolo pieghevole e come extra la possibilità di riscaldamento autonomo o un kit doccia portatile. Continuiamo con un mezzo sempre camperizzato da Tinkervan, il Ford Tourneo Connect, al prezzo di 26.188 euro per la versione entry-level con motore 1.5 Ecoboost da 114 cv.

Nissan Townstar (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Nissan Townstar (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Risparmiare sull’hotel senza rinunciare al comfort

Qui il cliente può scegliere tra allestimento Comfort e Camper. La bellezza di questo camper è che è costituito da un modulo posteriore diviso dalla zona giorno, a cui si accede solo quando si apre il bagagliaio. Anche questo completo di tutto l’occorrente dal letto matrimoniale al frigorifero, dal lavello al serbatoio per l’acqua. L’extra è l’impianto di riscaldamento a 1.000 euro in più. Parliamo infine di un altro modello sempre camperizzato da Tinkervan, il Peugeot Rifter.

Si tratta di una delle scelte più versatili per il cliente grazie ai diversi moduli di cui si compone e il suo prezzo base è davvero invitante visto che si aggira intorno ai 22.140 euro. La zona notte prevede un letto con materasso sfoderabile in memory che cela anche un piccolo vano portaoggetti. La doccia è esterna. Gli accessori extra possono essere una batteria ausiliaria, un tavolino e il riscaldamento per esempio.