Home » Acquistare pneumatici online, una possibilità da considerare

Acquistare pneumatici online, una possibilità da considerare

Pneumatici1Aumentano le vendite di pneumatici, online e non solo. Ma gli automobilisti non sono sempre informati, anzi…

Dopo due anni particolarmente difficili, il mercato degli pneumatici sembra tornato su livelli accettabili. Questo, almeno, è il trend dei primi sei mesi del 2014, che mostrano una sostanziale stabilizzazione su una tendenza positiva in tutti i segmenti: le gomme per autocarro e bus presentano i risultati migliori, con una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre quelli per l’agricoltura mostrano un incremento del 4%, le coperture per scooter e moto crescono dell’8%, e infine i più ordinari pneumatici per auto che evidenziano un andamento più vario ma comunque con segno più (a eccezione di Spagna e Regno Unito, dove però la perdita è nell’ordine di un solo punto percentuale).
Merito anche del boom della vendita di pneumatici online: secondo i principali analisti, oggi in Europa questo particolare segmento rappresenta una porzione pari quasi all’otto per cento di tutto il mercato relativo, e si prevede che nei prossimi sei anni possa addirittura triplicare, raggiungendo almeno il 20 per cento nel 2020. Anche il sondaggio di un istituto di ricerca tedesco, condotto su cinquemila automobilisti di età compresa fra i 18 e i 65 anni, conferma che l’e-commerce sta diventando sempre più una pratica comune e quotidiana: il 19 per cento degli intervistati, infatti, dichiara di aver acquistato pneumatici online, un incremento del 375 per cento rispetto a solo due anni fa, nel 2012, quando la quota era ferma appena al 4 per cento.
Tuttavia, non tutti i sondaggi ci consegnano notizie positive. Vanno interpretati in chiave critica, infatti, i risultati di un’indagine ricerca commissionata dalla Innocean Worldwide Europe, nota società di marketing, che ha voluto investigare sul livello di informazione da parte degli automobilisti di cinque grandi mercati europei. Ebbene, quasi 4 persone su dieci non sa neppure che tipo di gomme monti la propria vettura. Secondo la ricerca, poi, quasi la metà di coloro che si sono recati da un gommista nel corso dell’ultimo mese ha impiegato meno di cinque minuti per scegliere la sua nuova gomma: tanta rapidità significa che l’acquisto viene effettuato solo sulla base del prezzo finale, senza prendere in considerazione le caratteristiche dei vari pneumatici né pensare nella maniera più oculata alle gomme più adatte al proprio veicolo.
Chi acquista online, invece, è di solito più attento ai vari parametri che contraddistinguono le ruote, anche perché agevolato dalla notevole quantità di informazioni che vengono fornite sui principali siti del settore, come ad esempio Euroimport Pneumatici, una vetrina fondamentale per quantità e qualità, che mette a disposizione dei possessori di auto o moto oltre 30mila differenti modelli di gomme, di ben 150 diverse marche, dalla Michelin alla Continental, dalla Pirelli alla Goodyear.
Qualsiasi sia la nostra esigenza di diametro o di materiale, di indice di velocità o di tipologia stagionale, troveremo la risposta adeguata, con pneumatici per veicoli specifici o generici, gomme invernali e termiche oppure adatte a tutte le stagioni, modelli sportivi o per auto ecologiche.
Per ogni prodotto sono riportate tutte le specifiche tecniche e le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto migliore per la propria auto o moto, selezionando la marca, la dimensione, il modello e il materiale che ricerchiamo per la nostra vettura. Inoltre, risulta davvero comoda l’opzione che consente di incrociare i risultati delle ricerche, dando vita a un confronto personalizzato tra le caratteristiche di differenti pneumatici.
Il tutto a costi contenuti e concorrenziali rispetto a quanto si trova invece presso i rivenditori tradizionali, anche grazie a speciali promozioni giornaliere che consentono di risparmiare ulteriormente sul prezzo delle gomme, sempre però con la garanzia di ricevere un prodotto di prima categoria.
Insomma, si può scegliere di comprare una gomma in soli 5 minuti… ma solo se ci si trova su un sito che vende pneumatici online e siamo davvero consapevoli di quello che poi monteremo sulle nostre vetture!

Pneumatici2