Home » Addio alle due super sportive giapponesi | Da quest’anno sono fuorilegge

Addio alle due super sportive giapponesi | Da quest’anno sono fuorilegge

Auto sportive giapponese - fonte_corporate - tuttosuimotori.it
Auto sportive giapponese – fonte_corporate – tuttosuimotori.it

Da quest’anno saranno dichiarate fuorilegge, purtroppo dovremo dire addio alle auto sportive giapponesi più amate. 

Che il mercato delle automobili stia cambiando in maniera estremamente veloce e del tutto radicale questo lo possiamo vedere in ogni piccolo elemento della produzione automobilistica non solo italiana ma mondiale. Ancora molti i cambiamenti che nei prossimi mesi ci saranno.

Se fino a questo momento la direzione presa era quella del basso inquinamento, proponendo delle auto con carburanti alternativi o comunque con motori a basse emissioni, adesso invece si vira verso la sicurezza. Ovviamente molto è già stato fatto, ma molto altro verrà fatto ancora, nei prossimi anni.

Le normative quindi, toccheranno numerose case automobilistiche che dovranno fare i conti con un netto cambiamento da apportare alle proprie vetture. In un’ottica di questo genere, il dito viene puntato proprio verso quelle che sono le auto sportive giapponesi più amate dal pubblico italiano e mondiale.

Ad essere toccate dal cambiamento delle normative saranno Toyata GR86 e Subaru BRZ. A porre fine alla loro produzione e quindi alla loro vendita sarà quella che è nota con il nome di General Safety Regulations 2. Insomma, per gli amanti del genere, la brutta notizia è che le coupé non saranno disponibili ancora per molto.

Cos’è il GRS2 e perchè le auto non verranno più prodotte

Innanzitutto è il caso di spiegare cosa sia, in maniera specifica il GRS2. La sua entrata in vigore è stata divisa in 2 momenti differenti. Il primo si è concluso il 6 luglio del 2022 quando l’UE ha deciso di non dare più omologazioni per le auto che non sono conformi allo standard. Una regola che si estenderà ben presto a tutti i veicoli che verranno prodotti dal luglio di quest’anno.

Da questo momento in avanti a divenire obbligatorio sarà il Data Recorder, ovvero quella che comunemente viene definita scatola nera, oltre al servizio di chiamata d’emergenza. Sembra che la Toyota non abbia alcuna intenzione di modificare la sua GR86 per conformarla alle nuove normative. Sembra che il parabrezza dell’auto non sia idoneo ad ospitare la telecamera della scatola nera, quindi nessune modifica.

Toyota GR86 - fonte_corporate - tuttosuimotori.it
Toyota GR86 – fonte_corporate – tuttosuimotori.it

I modelli che invece resisteranno

Per un’auto a cui si dovrà dire addio, ce ne sono altre che invece, potranno ancora essere acquistate e verranno ancora prodotte. Innanzitutto la Mazda MX-5, oltre all’Alpine A110, che però si troverà sul mercato ancora per poco.

Quest’ultima infatti, andrebbe comunque modificata, ma il costo sarebbe estremamente esoso e la casa automobilistica non ha intenzione di sostenerlo.