Home » Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio | Il Biscione osa ancora con un bel V6 in tempi di elettriche

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio | Il Biscione osa ancora con un bel V6 in tempi di elettriche

Nuova Giulia e Stelvio Quadrifoglio
Nuova Giulia e Stelvio Quadrifoglio (Fonte: Media Stellantis)- tuttosuimotori.it

Se il mercato dell’auto si concentra solo su modelli elettrici e a zero emissioni altamente competitivi, c’è ancora chi vuole osare e celebrare la potenza.

In un’era che parla solo la lingua dell’elettrico e al massimo dell’ibrido, c’è ancora chi vuole osare e portare su strada bellezze dalle prestazioni sorprendenti, che si muovono al ritmo di motori che rappresentano la storia e le basi delle performance su strada, come il potente V6 di Alfa Romeo.

I modelli di punta della casa del Biscione, Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio per conferma delle elevate prestazioni e della qualità che le contraddistingue e che le posiziona sul podio del loro segmento e tra i competitor, sono state sottoposte a severi test sia sulle piste di Balocco che sulle strade di tutti i giorni.

Quando parliamo di attenzione alla qualità ci riferiamo ad alcune scelte, come quella di materiali ultraleggeri, quali la rinomata fibra di carbonio rintracciabile in moltissime componenti dentro e fuori alle auto, oppure l’alluminio per il motore, pensiamo per esempio all’Alfa Romeo Giulia.

Il modello sfiora un ottimo coefficiente aerodinamico proprio grazie allo splitter anteriore in fibra di carbonio. Un altro dettaglio che fa di queste due vetture di Alfa Romeo esempi inconfondibili, è lo scarico Akrapovich, un sistema che regale un suono riconoscibile durante l’esperienza di guida già ad alti livelli.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, due bellezze sportive e potenti

Dettagli che le rendono ancora più audaci e sportive come i cerchi in lega bruniti a 5 fori da 19″ per la Giulia e da 21″ per lo Stelvio e le pinze dei freni rosse in risalto. Dal punto di vista estetico poco si può recriminare sia all’Alfa Romeo Giulia che allo Stelvio Quadrifoglio.

Nella più aggiornata versione che contempla proiettori 3+3 e fari Full-Led Matrix adattivi. Anche la gamma colori è davvero molto variegata e in linea con lo stile, ci sono infatti Rosso Etna, Blu Misano, Verde Montreal, Grigio Vesuvio, Nero vulcano e Rosso Alfa.

Alfa Romeo test in pista
Alfa Romeo test in pista (Fonte: Media Stellantis)-tuttosuimotori.it

Alfa Romeo e il suo V6 ai tempi dell’elettrico

E gli interni? Non potevano essere che all’altezza di tutto questo stile e delle elevate prestazioni. Look sportivo in cui predomina la pelle nera e l’alcantara, finiture e dettagli in carbonio 3D. Sistema di infotainment e connettività di ultima generazione, supportati da un quadro strumenti TFT da 12,3″ digitale, da cui si possono controllare anche i sistemi ADAS. Complete di interfaccia HMI Human Machine Interface con accesso a tutte le funzionalità.

Ma parliamo dell’anima meccanica di queste due eccellenze di Alfa Romeo. Un propulsore 2.9 V6 erogante 520 cavalli abbinato a un differenziale autobloccante meccanico, eredità tecnica della Giulia GTA, che assicura stabilità, dinamicità e velocità nelle curve più aspre e non solo ne migliora le prestazioni in fatto di trasferimento di coppia e trazione.