Home » Alfa Romeo, la nuova Giulia ErreErre è forse la migliore auto mai costruita dal Biscione | Svelato il retromod da 400.000€

Alfa Romeo, la nuova Giulia ErreErre è forse la migliore auto mai costruita dal Biscione | Svelato il retromod da 400.000€

Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo 33 Stradale (Fonte: Media Stellantis)-tuttosuimotori.it

Svelata all’esposizione Auto e Moto d’epoca 2023, a Bologna, la nuova “retromod” della casa del Biscione, dallo stile retrò e il prezzo da urlo.

Forse ci siamo davvero. Quella notizia che tutti gli appassionati attendono da tempo, forse diventerà una sorprendente realtà. Già lo scorso anno, nel 2022, c’era stato un accenno alla cosa, dopo la presentazione di un primo modello che aveva richiesto ben 5.000 ore di lavoro all’azienda ErreErre fuoriserie.

Oggi la stessa presenta con grande orgoglio l’ultima versione, quella della produzione finale, della Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie. Stiamo parlando di un modello eccezionale così come immaginato, non solo per caratteristiche ma anche per tiratura, visto che sarà prodotta in soli 33 esemplari.

Proprio come un altro modello unico, quale la Nuova 33 Stradale, presentata solo qualche mese fa dalla casa automobilistica del Biscione, a settembre. Ma tornando al nuovissimo annuncio, dobbiamo tener presente che l’Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie si distacca completamente dal concetto di restomod.

Si parla di retromod, in questo caso si parte da un modello già attuale e moderno, cioè l’odierna Alfa Romeo Giulia QV e si cerca di riadattarlo, di fonderlo con lo stile e il design della Alfa Romeo Giulia del 1962. Un’operazione inversa a quella che spesso si fa, partendo dal futuro per reinventare il passato.

Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie: svelata la novità del Biscione

È a Bologna ad Auto e Moto d’epoca 2023 che la nuova Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie si è svelata agli spettatori dell’esposizione e non solo. Nei dettagli stilistici si nota un paraurti con vistose prese d’aria rotonde e splitter in carbonio molto evidente, forme complessivamente scolpite.

A colpire è la widebody della carrozzeria e le ruote che sono un diretto richiamo al modello originale e storico del 1962, tutto però in un’atmosfera molto sobria e curata. Per quanto riguarda la parte posteriore della nuova Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie, sono evidenti i due spoiler, rispettivamente sul tetto e sul cofano del bagagliaio. Prevale anche uno scarico centrale.

Alfa Romeo Giulia Sprint GT, modello storico
Alfa Romeo Giulia Sprint GT, modello storico (Fonte: Media Stellantis)-tuttosuimotori.it

Lo stile e il prezzo da urlo della “retromod”

Per quanto riguarda i gruppi ottici, colpisce che i fari posteriori sembrino molto somigliare a quelli di una Mercedes Classe G, sono molto particolari. All’apertura del bagagliaio si scopre un’ulteriore coppia di luci posteriori. Questi sono stati appositamente ideati per motivi di sicurezza poiché i gruppi ottici si sollevano insieme al pannello all’apertura.

Gli interni riprendono i toni del beige e della pelle marrone, dal gusto retrò.Per quanto riguarda l’anima meccanica dell’auto, aggiornamenti degni di nota sono le sospensioni Bilstein, freni in ceramica Brembo da 390 e 360 mm, cambio manuale e i cerchi in lega che suggeriscono proprio questa ispirazione voluta al passato, un’evocazione alle ruote in magnesio tipiche degli Anni 60. Il prezzo di questa Fuoriserie? Solo 400.000 euro più IVA.