Home » Audi sport Quattro: ecco i dettagli

Audi sport Quattro: ecco i dettagli

La nuova Audi Quattro concept
La nuova Audi Quattro concept

Per il Salone di Francoforte 2013, l’Audi presenta la nuova Sport Quattro Concept, in ricordo della prima Audi Sport Quattro rally, da 360 CV, che quest’anno compie i 30 anni di esistenza. Si tratta di una coupè sportiva con tecnologia plug-in hybrid da 700 CV, lunga 4,6 metri, larga 1,96 e alta 1,38 metri sulla quale i designer Audi hanno inserito nel frontale gli innovativi gruppi ottici Matrix Led e ne hanno ridisegnato la mascherina single frame. Ovviamente, non poteva mancare un omaggio alla Sport Quattro originale, dato dalla presenza sul cofano anteriore di uno sfogo d’aria asimmetrico sul lato destro. Il peso totale è di soli 1.850 kg, grazie all’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio, utilizzata anche per l’abitacolo che si presenta con un aspetto minimalista.  Gran parte dei comandi, infatti, sono stati integrati nel volante in modo da lasciare sulla console centrale pochissimi altri pulsanti, e sulla plancia la strumentazione digitale strettamente necessaria.

Per quanto riguarda la meccanica, il 4.0 V8 biturbo da 560 CV e 700 Nm e un motore elettrico da 110 KW e 400 Nm offrono ben 700 CV totali, e 800 Nm di coppia massima. La trazione integrale con differenziale posteriore sportivo e il cambio automatico otto marce consentono alla coupè di arrivare ai 100 km/h da fermo in 3,7 secondi, e di toccare una velocità massima di 302 km/h con un consumo medio di 2,5 l/100 km ed emissioni pari a 59 g/km di CO2. Inoltre, la concept car è in grado di percorrere circa 50km in modalità totalmente elettrica, grazie appunto al motore elettrico, posizionato tra motore e cambio, abbinato a batterie agli ioni di litio da 14,1 kWh raffreddate a liquido. Il funzionamento dei due propulsori è gestito in modalità hybrid dall’elettronica di bordo che in base al percorso impostato sul navigatore ne ottimizza l’autonomia. In modalità Sport, invece, il boost del motore elettrico offre le massime prestazioni. Ve ne avevamo parlato ieri, ma oggi abbiamo potuto darvi tanti altri dettagli.
I cerchi in lega da 21″ che montano pneumatici 285/30, infine, nascondono l’impianto frenante carboceramico, indispensabile in una super sportiva del genere.