Home » Secondo AutoExpress il Dunlop BluResponse è il milgior pneumatico 2014

Secondo AutoExpress il Dunlop BluResponse è il milgior pneumatico 2014

Il pneumatico Dunlop Sport BluResponse
Il pneumatico Dunlop Sport BluResponse

Nonostante l’arrivo dell’inverno, Auto Express, nota rivista automobilistica inglese, ha testato gli pneumatici estivi per eleggere il miglior pneumatico del 2014.
Usando come misurazione ben nove criteri, espressi in percentuale, sono stati testati 10 diversi tipi di pneumatici invernali di dimensione 205/55 R16.
I tester di Auto Express hanno effettuato tutti i test personalmente, tranne quelli che richiedevano competenze specialistiche, come quello per l’aquaplaning. Il personale del circuito di prova si è occupato del test del rumore in abitacolo, mentre la resistenza al rotolamento è stata misurata presso il centro di Ricerca e sviluppo Hankook in Corea. Per evitare che le case inviassero prodotti di qulità superiore rispetto a quelli reperibili sul mercato, Auto Express ha acquistato i dieci treni di pneumatici all’ingrosso.
I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • handling sull’asciutto
  • frenata sull’asciutto
  • handling sul bagnato
  • frenata sul bagnato
  • curva sul bagnato
  • rettilineo sul bagnato
  • aquaplaning in curva
  • resistenza al rotolamento
  • rumorosità in abitacolo

Ovviamente, nonostante “ha svolto un ruolo minore nella valutazione”, anche il prezzo dei pneumatici è stato considerato, visto che si tratta di test relativi a pneumatici che hanno la più ampia fetta di mercato.
Il giudizio finale è il seguente: “Le prestazioni vincenti in tutte le condizioni fanno in modo che il Dunlop Sport BluResponse, un brillante nuovo pneumatico, sia il campione di questo test di pneumatici da 16 pollici. Il pneumatico Dunlop è stato valutato primo in tre delle nove categorie, mentre è arrivato secondo in altre due. Il Goodyear EfficientGrip Performance 91 V ha vinto il test della resistenza al rotolamento ed è arrivato secondo il altre tre categorie, mentre il Pirelli Cinturato P7 Blue 94 V ha ottenuto due primi posti e tre secondi posti.”
Scorrendo la classifica troviamo, in quarta posizione l’Hankook Ventus Prime 2 K115 91V, il Continental Conti-PremiumContact 5 91V, il Bridgestone Turanza T001 91V, il Michelin Primacy 3 91V, il Vredestein Sportaac 5 94V, il Toyo Proxes T1 Sport 94W e, ultimo classificato, il GT Radial Champiro UPH1 94W.