Home » Coprisedili auto: ecco perchè usarli

Coprisedili auto: ecco perchè usarli

coprisediliMolti appassionati di automobili, soprattutto nel caso in cui ne abbiano appena acquistata una nuova, dedicano a quest’ultima una cura maniacale, in modo da mantenerla sempre in perfetta efficienza. Questo non solo dal punto di vista funzionale, ma anche per quanto riguarda l’aspetto estetico. In particolare nell’abitacolo, oltre alla pulizia dei tappetini e del cruscotto, una grande attenzione è rivolta alla protezione dei sedili.

Se anche tu ami la tua auto, sarai sicuramente andato alla ricerca dei coprisedili ideali da abbinare ai tuoi interni; nel caso non avessi ancora provveduto, dovresti farlo velocemente, soprattutto se desideri che i tuoi sedili si mantengano perfetti per lungo tempo. Con i coprisedili, infatti, non correrai il rischio di rovinare in pochi mesi il materiale di rivestimento dei sedili stessi.

Uno dei vantaggi di tali accessori è rappresentato dal fatto che, se si dovesse rovesciare qualche sostanza (succo di frutta, caffè, ma anche inchiostro) sul coprisedile, risulterà molto facile togliere quest’ultimo dall’auto e lavarlo in lavatrice. Nel caso in cui, invece, a macchiarsi fosse il sedile, sarà necessario rivolgersi all’autolavaggio per riparare il danno causato, vedendosi costretti a spendere denaro.

Se possiedi un cane e un gatto e sei solito trasportarli in auto, con i coprisedili eviterai, in primo luogo, che il pelo si attacchi ai sedili stessi; ti sarà sufficiente, dopo il trasporto, toglierli e sbatterli per avere l’auto come nuova. In secondo luogo non ti arrabbierai per eventuali graffi, perché questi verrebbero fatti sul rivestimento, senza rovinare irrimediabilmente la parte sottostante.

Se in estate sei solito lasciare la macchina all’aperto anche di giorno, il sole potrà scolorire i tessuti. I raggi UV, infatti, agiscono in modo “letale” sui colori se l’esposizione è prolungata. Quando si scolorirà il coprisedile potrai cambiarlo con facilità e con una spesa irrisoria.

Sempre in estate, soprattutto in caso di viaggi lunghi, il caldo potrebbe portarti a sudare abbondantemente, finendo per macchiare anche il sedile, che assumerebbe un cattivo odore molto difficile da eliminare in quanto non sarà possibile lavarlo.

Anche in questo caso l’utilità del coprisedile è evidente.

Infine, un ultimo vantaggio è dato dal fatto che i coprisedili oggi in commercio sono sempre più numerosi, e prevedono modelli molto eleganti, in grado di aggiungere valore agli stessi interni dell’auto. Potrai scegliere anche modelli sportivi, che permetteranno di esprimere al meglio la tua personalità.

Oltre ai coprisedili universali, infatti, esistono versioni personalizzate per i diversi modelli di auto, in molte colorazioni. Anche in tema di materiali la scelta è molto ampia; si passa da quelli in microfibra, estremamente morbidi al tatto, ai coprisedili in tessuto impermeabile, fino a quelli realizzati in fibre naturali.