Home » Costo cambio frizione, non sarà una passeggiata: ecco la cifra che dovrai tirare fuori

Costo cambio frizione, non sarà una passeggiata: ecco la cifra che dovrai tirare fuori

Costo cambio frizione, non sarà una passeggiata
Frizione auto (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Anche questa è una spesa di cui tener conto. Ecco qual è il costo del cambio frizione e quando procedere con la sua sostituzione.

Uno dei componenti più importanti di un’automobile è senza dubbio la frizione. Questo elemento permette infatti alla macchina di muoversi e, al guidatore, di cambiare marcia in base a quelle che sono le necessità di mobilità al momento della guida.

Tuttavia, si tratta di un elemento dell’auto che – soprattutto quando non si è troppo esperti – è soggetta ad usure e a danneggiamenti. Pensiamo ad esempio ad un continua ed errata modalità di cambio marcia attuata dall’automobilista.

Ma anche semplicemente il tempo che passa potrebbe essere un elemento problematico per questa componente. Dunque, non è affatto raro arrivare al momento in cui sarà necessario cambiare questa componente. Vediamo quindi qual è il costo del cambio frizione e quando procedere con la sua sostituzione.

Cambiare la frizione

Ovviamente la frizione, nonostante il suo funzionamento sia uguale per tutte le auto, cambia da modello a modello. Da qui anche le diverse tempistiche e modalità di sostituzione di questo importante componente, da cui deriva anche il prezzo finale a cui dovrà far fronte il proprietario del veicolo.

Nella maggior parte dei casi, quando si tratta di un modello economico la frizione va cambiata intorno ai 70-80.000 chilometri. Ma se si tratta di auto più moderne e robuste il tempo di sostituzione potrebbe raddoppiare. Inoltre, è importante attuare delle corrette abitudini di guida, come ad esempio premere il pedale della frizione fino in fondo prima di cambiare la marcia, facendolo poi risalire lentamente.

Cambiare la frizione
Meccanico (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Quanto costa cambiare la frizione dell’auto

Il cambio della frizione dell’auto può essere piuttosto costoso. Tuttavia, l’importo finale dipende da numerosi fattori, come ad esempio la durate dell’intervento e il numero di pezzi necessari. Fortunatamente, è quasi sempre possibile reperire i ricambi in maniera autonoma (come ad esempio su internet) in modo da risparmiare.

Dunque, in base anche al pese della sostituzione, il costo del cambio della frizione può andare dai 150 ai 600 euro. A questo importo deve essere aggiunto anche il prezzo della manodopera, il quale va da un minimo di 160€ ad un massimo di 400€.