Home » Dalla Cina una nuova elettrica per tutte le tasche a meno di 5.000€ | Altra randellata per le city car europee

Dalla Cina una nuova elettrica per tutte le tasche a meno di 5.000€ | Altra randellata per le city car europee

Auto elettrica - fonte_adobe -tuttosuimotori.it-
Auto elettrica – fonte_adobe -tuttosuimotori.it-

Arriva dalla Cina la nuovissima city car che sta dando del filo da torcere a tutti e in particolare alla Smart. Solo 5000 euro per averla.

Quando la Smart è arrivata sul mercato è stata una vera e propria rivoluzione per il mondo automobilistico. La vera rappresentante di quelle che oggi chiamiamo city car. Una vettura di piccole dimensioni che sembrava essere perfetta per la città.

Ovviamente nel corso degli anni la Smart è cambiata, oggi arrivano le versioni elettriche che rispettano perfettamente le prospettive del mercato automobilistico. Quest’ultimo sta andando nella direzione del continuo sviluppo di alternative ad emissione zero, il tutto nel rispetto dell’ambiente che sta gridando aiuto a gran voce.

Purtroppo però sembra che le nuovissime auto elettriche non siano alla portata di tutti, almeno per quello che riguarda i marchi blasonati del mondo automobilistico. La soluzione a tutto questo arriverebbe dalla Cina, proprio da qui, l’industria automobilistica offre soluzioni a costi bassi, senza rinunciare alla qualità.

Da questo paese arriva forte la voglia di riuscire ad offrire delle automobili che siano popolari, che si rivelino perfette per percorrere le strade cittadine, per contrastare il traffico. La nuovissima proposta che proprio dalla Cina arriva è quella della Changan Lumin.

L’auto per le città

Il mercato automobilistico mondiale va verso l’elettrico e allo stesso tempo anche verso una sempre maggiore diffusione dei SUV. Sono state molte le ipotesi a riguardo, con la risposta che il prezzo delle city Car elettriche è troppo elevato e quasi similare ai SUV.

Ma nonostante ciò le city car continuano ad essere estremamente richieste per la viabilità cittadina. Ecco che allora una vettura come la Changan Lumin. Il suo punto forte sono le piccole dimensioni e la bassa velocità. Due punti di forza della produzione automobilistica cinese. Un’auto di pochi più di 3 metri e larga meno di 2, dimensioni veramente ridotte.

Changan Lumin - fonte_web - tuttosuimotori.it
Changan Lumin – fonte_web – tuttosuimotori.it

La motoristica

Il motore all’interno della Changan Lumin le offre ben 41 cavalli, il che offre la possibilità di arrivare a ben 101 km/h. Dotata di batteria al litio da 12,92 kWh. L’autonomia prevista per questa vettura con una sola ricarica è di 205 km percorribili.

La piattaforma utilizzata è quella Epa0. Ma il grande punto di forza è sicuramente il prezzo. Inizialmente venduta a poco più di 6000 euro, oggi può essere tua a 4800 euro.