Home » Ducati Multistrada 1200 Enduro: la Ducati avventuriera

Ducati Multistrada 1200 Enduro: la Ducati avventuriera

La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro
La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro

La casa di Borgo Panigale, ad EICMA, tra le novità più importanti ha presentato la nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro, moto pronta per affrontare qualunque tipo di terreno

Pensata per affrontare qualunque tipo di sollecitazione, la prima cosa che ci fa capire che questa moto è pronta per il fuoristrada, sono le ruote a raggi (da 17″ al posteriore e da 19″ pollici all’anteriore) ed il serbatoio maggiorato, che adesso può contenere ben 30 litri di carburante contro i 20 litri del “modello base”.
Per creare una moto ideale per essere utilizzata in qualunque situazione, i designer ed i tencici Ducati hanno dovuto apportare alcune modifiche all’aspetto estetico della moto, allungando il becco anteriore (che serve per l’aspirazione) in modo da proteggere il pilota dal fango, e modificando la sella in modo da permettere la guida in piedi.
Proprio la sella, che dista 870 mm dal suolo, ha una soluzione interessante riguardante le viti di fissaggio, che adesso sono a vista come quelle delle cover laterali, pensate per essere rimosse e riposizionate facilmente nel caso in cui serva qualche intervento straordinario durante le escursioni. Per migliorare il controllo in situazioni difficili, il manubrio è stato posizionato più in alto e la sella è più stretta nella zona del cavallo in corrispondenza delle pedane. Anche le leve hanno un design ispirato al mondo del fuoristrada: quella del freno posteriore è regolabile in altezza, mentre quella del cambio è snodata per prevenire rotture in caso di caduta.
La luce minima da terra è stata aumentata di 31 mm, per un totale di 205 mm, e nella parte inferiore della moto è stato montato di serie un paracoppa in alluminio con supporti collegati direttamente al telaio.

Meccanica e ciclistica

Per quanto riguarda la meccanica e la ciclistica, le soluzioni utilizzate sono analoghe a quelle della versione standard, con il telaio a traliccio in tubi d’acciaio che adesso è abbinato ad un nuovo forcellone bibraccio più lungo.
Il propulsore è il “solito” Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 160 CV con omologazione Euro 4, dal quale esce un nuovo impianto di scarico con un singolo terminale a due uscite con camicia esterna in lega di alluminio, posto in posizione alta e laterale per permettere il montaggio delle borse laterali.
La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 48 mm controllata elettronicamente dal sistema DSS (Ducati Skyhook Suspension), mentre la sospensione posteriore è un ammortizzatore Sachs, che come la forcella anteriore ha un’escursione da 200 mm.
L’impianto frenante è Brembo ed è composto da pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini con dischi da 320 mm all’anteriore e disco da 265 mm al posteriore.
Gli pneumatici sono montati, come già detto, su cerchi da 40 raggi incrociati e mozzi fusi in gravità e, di serie, troviamo un equipaggiamento Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 170/60 R17 al posteriore e 120/70 R19 all’anteriore.

Aiuti alla guida

Il pacchetto di aiuti alla guida comprende la piattaforma inerziale Bosch Inertial Measurement Unit (IMU), l’ABS con funzione cornering (disinseribile o attivabile solo sulla ruota anteriore), DTC (Ducati Traction Control), DWC (Ducati Wheelie Control), cornering lights, cruise control e modulo bluethoot che permette di connettere la moto al proprio smartphone.
Ovviamente non poteva mancare la possibilità di scegliere diverse modalità di guida tra cui: Enduro, Touring, Sport e Urban.
Per la prima volta, inoltre, troviamo il sistema VHC (Vehicle Hold Control), un sistema che assiste alla partenza in salita, eliminando il rischio che la moto vada indietro durante le ripartenze.

Allestimenti, colorazioni e prezzi

Disponibile da marzo 2016, la nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro sarà disponibile in quattro diversi allestimenti:
Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali in alluminio Ducati Performance by Touratech e borsa da manubrio.
Sport Pack: scarico omologato Ducati Performance by Termignoni (rispetta i requisiti omologativi dei paesi UE), cover pompa nera, tappi serbatoietti pompe freno anteriore e frizione in alluminio dal pieno.
Urban Pack: top case in alluminio, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche.
Enduro Pack: fari supplementari a Led, barre di protezione motore, protezione per il radiatore, protezione per il radiatore dell’olio, cruna corona, protezione disco freno posteriore.

Il prezzo di partenza sarà di 21’240 euro e le colorazioni disponibili saranno tre: Rosso Ducati, Phantom Grey e Star White Silk.

La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro
La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro