Home » E Land Cruiser fu: non ce n’è più per nessuno | Nel 2024 si conferma l’imbattibile

E Land Cruiser fu: non ce n’è più per nessuno | Nel 2024 si conferma l’imbattibile

Toyota logo
Toyota logo (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Pronto a debuttare sul mercato italiano, tra i più iconici della storia del fuoristrada, questo modello di Toyota lascia tutti a bocca aperta.

Un modello iconico nato nel 1951 e che nei lunghi anni di produzione e commercializzazione è stato talmente apprezzato, da rispecchiare in un grand numero di vendite l’amore dei più appassionati, almeno 11 milioni di esemplari in tutto il mondo: parliamo del Land Cruiser di Toyota.

Pronto per una nuova stagione di successi, a sbarcare in Italia nel prossimo mese di settembre 2024. Molte notizie sono già una certezza, alcune meno, come quella del listino prezzi, ma esperti del settore hanno già avuto modo di provarla e di rimanere piacevolmente a bocca aperta.

Cosa ci riserva quindi il nuovo fuoristrada Land Cruiser Toyota? Partiamo dal presupposto che dal punto di vista dello stile e del design mantiene fede alla tradizione off-road di Toyota, quella degli anni 80, ma rivisitata in chiave moderna e più innovativa, a partire da un logo sostituito con delle chiare lettere.

Gruppi ottici LED allungati che si stagliano su un frontale che rimane per molti versi molto tradizionale, più fendinebbia anteriori inseriti negli angoli del paraurti. Cerchi in lega da 20″ e nuovi elementi aerodinamici, molto utili nella guida fuoristrada per ridurre il flusso dell’aria specie su tragitti impervi.

Land Cruiser 2024: l’iconico fuoristrada Toyota

Le dimensioni parlano di una vettura ben dimensionata, vista la lunghezza di 4,92 metri, una lunghezza di 1,98 metri e 1,87 metri di altezza e un passo di 2,85 metri. Se l’esterno è più off-road, più che mai gli interni riservano ricercatezza e comfort. Materiali di elevatissima qualità e dettagli rappresentativi del brand, pulsantiere e zone paracolpi imbottite, utili nella guida più avventurosa, sedili ergonomici e molto spazio per i passeggeri dei sedili posteriori.

Una chicca dal gusto classico è il portellone posteriore, con lunotto in cristallo incernierato indipendente, che però adesso ha un’apertura verticale ed elettrica. Tecnologia e innovazione a bordo con display touch da 12,3″. Dal punto di visto delle caratteristiche tecniche e meccaniche, il nuovo Land Cruiser di Toyota non delude affatto.

Land Cruiser Toyota (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Land Cruiser Toyota (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Stile off-road e caratteristiche tecniche sorprendenti

Più sicurezza, più robustezza e più agilità e stabilità.  La carrozzeria è ovviamente montata su telaio separato a longheroni, nell’insieme di una piattaforma GA-F, che tra le innovazioni aumenta del 30% la rigidità rispetto al passato. Sospensioni con nuovo sistema Sdm, cioè con barra antirollio anteriore sbloccabile.

Motorizzazione quattro cilindri in linea da 2.755 cc diesel erogante 204 cv e 500 Nm di coppia massima, con cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, trazione integrale permanente. Sul prezzo al momento circolano solo voci e indiscrezioni. Forse una mezza ipotesi si può avanzare solo sulla gamma entry level, se così si può definire, che potrebbe partire da un prezzo di listino stimato all’incirca intorno ai 50/60.000 euro.