Home » Ecco alcune novità sul Salone di Francoforte

Ecco alcune novità sul Salone di Francoforte

Il logo del Salone di Francoforte 2013
\Il logo del Salone di Francoforte 2013

Manca più di un mese all’apertura ufficiale del Salone di Francoforte 2013, ma dal momento che le Case hanno già anticipato la maggior parte dei debutti e delle anteprime mondiali, facciamo il punto della situazione.
Il Gruppo Volkswagen, che gioca in casa, introdurrà le seguenti novità: L’Audi A3 Cabriolet, l’Audi A8/S8 reinventata con i nuovi gruppi ottici Led Matrix, ma soprattutto si potrà osservare un inedito prototipo Audi della quattro coupé con ben 650 CV sul quale ovviamente c’è ancora tanto mistero. Infine la Seat Leon ST e la Skoda Rapid Spaceback. Ci saranno per la Volkswagen inoltre, la e-Up! elettrica e la Golf  TDI Bluemotion da 85 g/km di CO2. In dubbio ancora la presenza della Golf R, avvistata durante i test su strada.
La Porsche farà debuttare le 911 Turbo e Turbo S, e mostrerà la attesissima versione definitiva della 918 Spyder ibrida.
Il Gruppo Fiat presenterà a Francoforte la 500L Living, sette posti, e i restyling delle Alfa Romeo MiTo e Giulietta. Sembra inoltre che verrà presentata la variante estrema della Ferrari 458, che forse prenderà il nome di Montecarlo.  Infine la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, annunciata da poco.
Per quanto riguarda la BMW, verrà mostrata la Serie 4 Coupé e la nuova X5, ma la priorità sarà data alla presentazione della i3 elettrica.
La concentrazione della Mercedes-Benz sarà rivolta all’evoluzione della gamma della nuova Classe S, e quindi all’ingresso della S 63 AMG e della variante Plug-in Hybrid, anche se verranno presentati anche il cambio 9G-Tronic automatico nove marce della E 350 BlueTec e la GLA, la crossover derivata dalla Classe A.
La Smart mostrerà un’inedita concept, per farci capire a grandi linee l’aspetto definitivo della nuova generazione di modelli attesi nel 2014.
Nello stand Opel ci sarà l’intera gamma Insignia restyling, compresa l’inedita versione Country Tourer, mentre la Monza Concept spiegherà quali saranno le future tendenze del design dei modelli Opel.
Parlando invece dei modelli francesi, la Citroën porterà la Grand C4 Picasso a sette posti e mostrerà la C-Elysée WTCC per il mondiale 2014.
La Peugeot sarà impegnata con la nuova generazione della 308 e con la RCZ-R, ma presenterà anche una concept ecologica su base 208, modello sviluppato sulla base del prototipo Hybrid FE anticipato al Salone di Ginevra 2013. Una concept car per la Renault, insieme a tutti gli altri prototipi creati recentemente con lo scopo di reinventare l’immagine del marchio. Importante la presentazione dell’Energy F1, motore della Formula 1 2014  sovralimentato.
Dacia, invece, introdurrà un restyling della crossover Duster.
Protagonista indiscussa di questa edizione del Salone, sarà la concept car del primo Suv targato Jaguar; la Land Rover mostrerà la variante definitiva della motorizzazione ibrida per la Range Rover insieme probabilmente al restyling della Discovery; la Rolls-Royce offrirà ai visitatori la ‘nuova’ Ghost; e infine la Mini Vision Concept anticiperà la nuova generazione del modello, che monterà i nuovi motori a 3 cilindri sovralimentati, che poi saranno anche usati per le BMW.
Dall’oriente la Honda porterà la Civic Tourer, costruita per i clienti Europei; la Mazda presenterà il nuovo modello Mazda3 cinque porte; la Hyundai presenterà la nuova generazione della i10 e la Kia i restyling di Optima e Soul, mentre la Suzuki porterà il restyling della Swift e la concept della crossover compatta iV-4.
Il Gruppo Toyota dovrebbe invece mostrare la la Lexus NEL Concept, anticipazione di una inedita crossover compatta derivata dalla CT200h che in futuro adotterà anche motori benzina sovralimentati.La Nissan sarà invece presente con la nuova generazione della X-Trail.
La svedese Volvo taglia i ponti con l’ex proprietaria Ford presentando la nuova generazione di propulsori VEA a quattro cilindri benzina e diesel, destinati alla maggior parte dei modelli a listino. Quest’ultima invece presenterà una concept che anticipa lo stile della nuova generazione della S-Max. Per il momento questo è il quadro generale, resta ancora da vedere se le varie Case  avranno o meno escogitato qualche colpo di scena.